• Migliori integratori per i dolori mestruali

Migliori integratori per i dolori mestruali

In questo articolo scopriamo insieme i migliori integratori per i dolori mestruali. I dolori legati al ciclo mestruale sono una condizione fisiologica, legata alla presenza del ciclo mestruale nelle donne, chiamata tecnicamente Dismenorrea;

L’intensità dei dolori derivanti dal ciclo varia molto da donna a donna, per molte sono debilitanti ed invalidanti, per altre un piccolo disturbo passeggero.

Migliori rimedi per i dolori mestruali
Migliori rimedi per i dolori mestruali

Come riconoscere i dolori del ciclo?

I dolori mestruali insorgono generalmente durante i giorni delle mestruazioni o qualche giorno prima. Durante le mestruazioni vere e proprie, soprattutto nei primi giorni, raggiungono il loro massimo per poi scemare gradualmente fino a scomparire.

I principali effetti dei dolori del ciclo sono mal di testa, nausea, difficoltà ad andare in bagno o presenza di diarrea ma anche mal di schiena per quanto riguarda gli effetti non locali.

I dolori locali sono invece quelli più diffusi ed interessano la zona lombare e il basso ventre, possono essere di tipo acuto o assomigliare a dei crampi.

Sensazioni simili sono rintracciabili anche in quella che viene chiamata sindrome pre-mestruale.

I dolori del ciclo possono essere suddivisi in due categorie:

  • Dismenorrea primaria
  • Dismenorrea secondaria

Le due classificazioni si basano sulla presenza o assenza di patologie strutturali ginecologiche che giustifichino i dolori.

Dismenorrea secondaria

La dismenorrea secondaria non sarà analizzata nel seguente articolo, se si sospetta di avere dolori inusuali si raccomanda una visita specializzata da un medico.

Dismenorrea primaria

La dismenorrea primaria al contrario non è una condizione medica causata da patologie strutturali ma da contrazioni uterine date dai cambiamenti ormonali durante le diverse fasi del ciclo e dall’infiammazione che essi causano.

Come alleviare i dolori mestruali?

Per alleviare i sintomi dei dolori da ciclo è innanzitutto necessario prevenirli attraverso esercizio fisico regolare e un quantitativo adeguato di ore di sonno.

Successivamente un altro modo per trattare i sintomi dei dolori mestruali è attraverso l’introduzione di piccole quantità di grassi.

Mangiare sano ed equilibrato integrando tutti i nutrienti essenziali e di facile digeribilità.

L’introduzione di integratori alimentari è invece suggerita per contrastarli, gli integratori raccomandati sono:

  • Omega3
  • magnesio
  • semi di lino
  • vitamina B1
  • Zinco
  • Vitamina E

Un altro metodo efficace in caso di dolori moderati e non debilitanti è l’utilizzo del rimedio naturale per eccellenza; il calore, applicato localmente sulla zona addominale attraverso borse dell’acqua calda, sacchetti da microonde o cerotti riscaldanti.

In ultimo quando il dolore da ciclo è troppo fastidioso o insopportabile, come avviene nei primi giorni del ciclo, è possibile ricorrere a farmaci antidolorifici pensati appositamente per i dolori mestruali o antidolorifici generici.

Migliori integratori per il ciclo

Gli integratori alimentari sono prodotti alimentari utilizzati al fine di aumentare ed integrare appunto l’apposto di alcune sostanze nutritive al nostro organismo in maniera concentrata e specifica.

All’interno degli integratori alimentari si è soliti trovare vitamine, minerali, aminoacidi, fibre e acidi grassi in maniera composta, cioè con più sostanze in una singola dose o ogni composto a se stante in una singola dose.

Per una spiegazione più completa riguardo che cosa sono gli integratori alimentari rimandiamo alla pagina a loro dedicata sul sito del ministero della salute, in questo articolo ci occuperemo i migliori rimedi per i dolori mestruali parlando degli integratori.

Una volta compreso che cos’è un integratore alimentare e quali sono le sue potenzialità analizziamo quali sono i migliori integratori per il ciclo mestruale in commercio e come questi possano aiutare a contrastare i dolori mestruali.

Buscofen Premestruale Integratore Alimentare

i migliori rimedi per i dolori mestruali integratori alimentari
Integratore alimentare Buscofen Premestruale

Buscofen è sicuramente una delle linee di farmaci più famose per quanto riguarda il contrastare i dolori del ciclo; in questo caso propone un integratore alimentare utile da assumere nei giorni prima del ciclo mestruale per aiutare a controllare i dolori mestruali ma anche il senso si spossatezza e fatica attraverso la regolazione dell’attività ormonale.

Al suo interno Magnesio, Vitamina B6, Vitamina E e Calcio.

Nello specifico l’integratore si presenta come un tubo al cui interno sono contenute 15 pasticche effervescenti da scogliere in acqua.

Offerta
Buscofen Premestruale Integratore Alimentare integratore a base di Magnesio, Vitamina B6, Vitamina E e Calcio, pensato per aiutare le donne nei giorni prima del...
  • Il magnesio e la vitamina B6 contribuiscono alla riduzione della stanchezza e dell'affaticamento
  • La vitamina B6 inoltre aiuta la regolazione dell'attività ormonale, particolarmente soggetta a sbalzi nei giorni prima del ciclo
  • Il calcio contribuisce alla normale coagulazione del sangue e la vitamina E contribuisce alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo

ERBA VITA Integratore Alimentare Agnocasto

Integratore Agnocastro per ciclo mestruale
Integratore Agnocastro per ciclo mestruale

L’agnocasto è una pianta arbustiva noto anche come falso pepe; è da molto tempo studiato per gli evidenti effetti benefici sui sintomi premestruali e per i sintomi premenopausa.

E’ stata riconosciuta infatti la capacità antispasmodica e sedativa della pianta che riesce quindi a compensare molti dei disturbi tipici del ciclo mestruale.

Aiuta a contrastare l’acne, a mitigare gli sbalzi d’umore e i crampi addominali grazie alla sua funzione sedativa.

Erba Vita consiglia l’assunzione di 1 compressa al giorno con abbondante acqua. Non superare la dose di 4 compresse al giorno.

Offerta
ERBA VITA Integratore Alimentare Agnocasto, 60 Capsule, utile per contrastare i Disturbi del Ciclo mestruale e Mestruazioni
  • UTILE CONTRO I DISTURBI MESTRUALI: L’Agnocasto è un piccolo arbusto che cresce nelle zone del Mediterraneo. Fonte naturale di agnuside, l’Agnocasto è utile per contrastare i disturbi del ciclo...
  • CAPSULE MONOPLANTA: Le capsule Monoplanta di Erba Vita sono una linea di integratori alimentari in capsule di origine vegetale, che garantiscono l’apporto costante dei principi attivi e una qualità...
  • FORMATO: confezione da 60 capsule facilmente ingeribili

Pharmalife Magnesium Donna

Integratore per il ciclo mestruale magnesium donna
Integratore per il ciclo mestruale magnesium donna

Pharmalife propone per affrontare i dolori dati dalla sindrome premestruale un integratore a base di Magnesio e Vitamina B6 che aiutano a ridurre stanchezza e spossatezza tipici del periodo che procede le mestruazioni.

Il magnesio contribuisce alle normali funzioni mentali, all’equilibrio elettrolitico e al normale funzionamento del sistema nervoso e muscolare.

Inoltre le compresse sono composte da 5 g su 100g di Agnocasto per contrastare i disturbi dei dolori mestruali.

MODALITA’ D’USO: 2-3 compresse al giorno da assumere prima dei pasti principali con abbondante acqua. E’ consigliabile iniziare l’assunzione di Magnesium Donna almeno una settimana prima del ciclo.

Offerta
Pharmalife Magnesium Donna, 45 Compresse
  • Riduce la stanchezza
  • Aiuta a contrastare i disturbi del ciclo mestruale
  • Favorisce un normale funzionamento del sistema nervoso

BabyFORTE® Integratore Agnocasto Vitex Agnus Castus per Ciclo Mestruale

BabyFORTE per i dolori mestruali
BabyFORTE per i dolori mestruali

Anche questo integratore alimentare per i dolori del ciclo mestruale si basa sull’Agnocasto, questa volta però ogni capsula contiene 10 mg di estratto del frutto dell’agnocasto (Vitex Agnus Castus) con un rapporto di estrazione di 10:1, molto più puro rispetto ad altri marchi.

Come già detto l’agnocasto è utile per prevenire i disturbi mestruali e premestruali in quanto ha un azione antispasmodica e sedativa.

Modalità d‘uso: si consiglia l‘assunzione di una capsula al giorno durante un pasto, da ingerire con una bevanda. La dose giornaliera raccomandata è di una capsula al giorno

Le capsule di BabyFORTE Agnocasto estratto sono 100% vegane, senza lattosio, glutine, OGM o gelatina di maiale.

BabyFORTE® Integratore Agnocasto - 100 % vegano - Vitex Agnus Castus per Ciclo Mestruale - Ciclo integratore donna - 180 capsule
  • 💟 Pepe del Monaco estratto ad alto dosaggio: BabyFORTE Integratore Agnocasto (agnocasto solgar) contiene 10 mg di estratto del frutto dell'agnocasto (Vitex Agnus Castus) per capsula con un rapporto...
  • 👶 LA COMBINAZIONE PERFETTA: BabyFORTE Agnocasto capsule (vitex agnus-castus capsule) può essere assunto da solo o, per esempio, in combinazione con BabyFORTE Desiderio di bebé, BabyFORTE...
  • 🌸 NATURALE & PURO: le capsule di BabyFORTE Agnocasto estratto sono 100% vegane, senza lattosio, glutine e OGM, nonché prive di gelatina di maiale e hanno un guscio vegetale, rendendo BabyFORTE...

Spm OK – Integratore Alimentare per i Sintomi della Sindrome Premestruale 

Integratore per il ciclo SPM-OK
Integratore per il ciclo SPM-OK

Spm OK – integratore alimentare per i sintomi della sindrome premestruale è un integratore alimentare con Griffonia, rinomata per le sue proprietà Rilassanti, Vitex Agnus Castus o come più noto l’agnocasto, lo Zinco, il Magnesio e le Vitamine B, D ed E.

Le modalità di assunzione sono di una compressa al giorno con acqua per 20 giorni consecutivi a partire dall’ultimo giorno delle mestruazioni.

Come detto questo integratore alimentare è utile a contrastare i sintomi della sindrome pre-mestruale come mastodinia, mal di testa, sbalzi d’umore, ansia, irritabilità e insonnia ed è quindi uno dei migliori rimedi per i dolori mestruali e per tutti gli altri sintomi che creano disagio in quel periodo del mese.

Spm OK - Integratore Alimentare per i Sintomi della Sindrome Premestruale - con Griffonia dalle Proprietà Rilassanti, Vitex Agnus Castus, Zinco, Magnesio, Vitamine...
  • Per i principali sintomi legati alla sindrome premestruale. Aiuta a contrastare numerosi sintomi quali mal di testa, ansiairritabilità, insonnia, depressione, tensione e dolore al seno, legati al...
  • A base di griffonia (che aiuta il rilassamento) vitex agnus castus, zinco, magnesio, vitamine del gruppo B, D ed E. Agnocasto e olio di borragine con vitamine per prevenire e ridurre i fastidi legati...
  • Da 25 anni, Mar-Farma opera nel settore della ricerca e dello sviluppo di integratori alimentari, dispositivi medici e cosmetici, con l’obiettivo di dare vita a soluzioni sicure ed efficaci per il...

Migliori cerotti riscaldanti per i dolori mestruali

Come è risaputo uno dei sistemi più immediati e naturali per alleviare i dolori mestruali nella loro fase acuta per quanto riguarda i crampi addominali è sicuramente l’utilizzo del calore.

Il rimedio per eccellenza utilizzato da secoli è la borsa dell’acqua calda, tradizionale o elettrica è sicuramente una dei rimedi più utilizzati per un sollievo quasi istantaneo e a costo zero.

La tecnologia ha però creato alcuni surrogati interessanti per rendere la sensazione di sollievo del calore più comoda e portatile, i cerotti riscaldanti per il ciclo.

La differenza principale tra i cerotti riscaldanti per il ciclo e i tradizionali cerotti riscaldanti utilizzati per le contratture e i dolori articolari risiede principalmente nella forma del cerotto; studiata per essere il più ergonomica possibile alla zona da trattare.

Vediamo una carrellata dei migliori cerotti riscaldanti per il ciclo e dei migliori cerotti riscaldanti in genere.

ThermaCare Fasce Autoriscaldanti a Calore Terapeutico, migliori rimedi per i dolori mestruali

i migliori rimedi per i dolori mestruali thermacare cerotti
ThermaCare Fasce Autoriscaldanti per dolori mestruali

Uno dei produttori più famosi di cerotti riscaldanti è sicuramente Angelini con la linea ThermaCare Questi cerotti sono noti per essere adatti in caso di dolori muscolari non specifici ma anche per i dolori mestruali.

Il cerotto rilascia un calore continuo a una temperatura costante. innalzando la temperatura dei tessuti profondi inducendo in questo modo il rilassamento muscolare e l’aumento della circolazione sanguigna che favorisce la guarigione dei tessuti e l’attivazione dei termocettori profondi e sopprimendo i segnali nocicettivi che sono i responsabili della percezione dolorosa a livello nervoso.

Le caratteristiche dei cerotti ThermaCare sono:

  • La temperatura terapeutica dell’applicazione di circa 40 °C mantenuti nel tempo,
  • Il calore costante per 8 ore.
Offerta
ThermaCare Fasce Autoriscaldanti a Calore Terapeutico per Dolori Mestruali, 8 Ore Calore Costante, 3 Fasce Monouso
  • FASCE AUTORISCALDANTI: forniscono calore terapeutico che rilassa i muscoli, per un sollievo immediato dal dolore mestruale
  • CONTRO I DOLORI MESTRUALI: le fasce ThermaCare rilassano i muscoli addominali, per dare sollievo dai crampi mestruali e dal mal di schiena associato
  • ADATTO PER: donne che soffrono di dolori mestruali durante i giorni di ciclo o quelli che lo precedono

MenstruHeat, cerotto riscaldante per sollievo dai dolori e dai crampi mestruali

MenstruHeat, cerotto riscaldante per sollievo dai dolori e dai crampi mestruali
MenstruHeat, cerotto riscaldante per dolori mestruali

Il cerotto riscaldante MenstruHeat, come il suo collega sopra presentato è un cerotto riscaldane adatto per alleviare i crampi ed i dolori mestruali.

Il principio prevede un calore fisso e prolungato nel tempo che penetrando in profondità nei tessuti produce sollievo muscolare dai crampi da ciclo.

MenstruHeat suggerisce l’utilizzo dei suoi cerotti secondo tre modalità differenti:

  • A contatto diretto con la pelle per il massimo del calore,
  • Sopra la biancheria intimi per una sensazione di calore moderata,
  • Tra la pelle e diversi strati di tessuto per una leggera sensazione di calore.
MenstruHeat, cerotto riscaldante per sollievo dai dolori e dai crampi mestruali
  • Veloce ed efficiente: usa una tecnologia RealHeat, per un riscaldamento rapido in 5 minuti; sollievo veloce; si riscalda ad una temperatura terapeutica per il massimo sollievo.
  • Design ergonomico: ultra sottile, comodo, ergonomico, veste bene; l'adesivo per uso medico è delicato sulla pelle.
  • 100% naturale e inodore: non medicato, inodore, usa solo 100% calore puro e naturale per un facile sollievo dal dolore, donando un calore confortevole per tutta la giornata.

Beurer EM 50 Menstrual Relax Elettrostimolatore TENS con Funzione Calore, i migliori rimedi per i dolori mestruali automatici

 Beurer EM 50 Menstrual Relax per i dolori mestruali
Beurer EM 50 Menstrual Relax per i dolori mestruali

L’elettrostimolatore Beurer EM 50 Menstrual Relax è un elettrostimolatore Tens + funzione calore è l’alleato invisibile che può aiutare a lenire i disturbi mestruali in modo discreto.

Il macchinario allevia i dolori senza l’utilizzo di farmaci ma utilizzando la tecnologia TENS integrata, e la funzionalità di calore che lo rendo molto simile ai cerotti auto riscaldanti.

Il dispositivo però presenta alcune marce in più, infatti oltre al calore il dispositivo dispone in totale di 15 livelli di intensità.

Il pad è realizzato in silicone di alta qualità sottile e flessibile, si adatta al corpo. Questo consente di indossarlo in modo invisibile e discreto il che lo rende uno dei migliori rimedi per i dolori mestruali.

La TENS (Transcutaneous Electrical Nerve Stimulator) è la stimolazione elettrica dei nervi attraverso la cute ed è un metodo clinicamente testato ed efficace privo di effetti collaterali utile per il trattamento di dolori di varia origine e utile anche per l’autotrattamento come affermato sul sito ufficiale.

Offerta
Beurer EM 50 Menstrual Relax Elettrostimolatore TENS con Funzione Calore per Allievare i Dolori Mestruali
  • La combinazione tra tecnologia TENS e il calore è efficace per alleviare i dolori mestruali e da endometriosi senza l’uso di farmaci
  • Confortevole, discreto e riutilizzabile, da indossare comodamente sotto i vestiti anche fuori casa
  • 1 programma calore (43°C) e 15 livelli di intensità TENS, attivabili insieme o separatamente

FAQ sui dolori mestruali

A cosa sono dovuti i dolori da ciclo?

I dolori mestruali generalmente localizzati nella zona addominale e pelvica sono causati da crampi dovuti dall’attività delle ovaie e dell’utero stimolati da ormoni rilasciati nel periodo del ciclo. Questi crampi sono proprio quelli che aiutano a sfaldare i tessuti uterini interni che creano poi il flusso mestruale.

Quanto dura il mal di pancia da ciclo?

La durata dei dolori mestruali è molto soggettiva. Nella maggior parte dei casi parte da qualche giorno prima dell’insorgenza del ciclo e si protrae per due tre giorni dopo. Il picco solitamente si ha nel momento della prima prima giornata per poi andare a scemare.

Si può fare sport con i dolori mestruali?

Assolutamente si, anzi è stato osservato come l’attività fisica sia un ottimo rimedio per prevenire e contrastare i dolori da ciclo. I migliori sono quelli che aiutano a distendere la zona addominale come pilates, yoga o jogging.

Esistono posizioni per alleviare i dolori mestruali?

La posizione migliore per alleviare i dolori mestruali è la posizione fetale; ossia sdraiati su un fianco con le ginocchia al petto e la testa verso le ginocchia. Assumere questa posizione distende i muscoli addominali e allevia la tensione muscolare sulla schiena.

Qual è la peggio posizione da assumere con i dolori mestruali?

Al contrario di quanto spesso si sente, la posizione peggiore da assumere quando si hanno i dolori del ciclo è quella “a pancia in sotto”. Proprio per la difficoltà che incontrano i muscoli a rilassarsi questa posizione è una delle peggiori da provare.

Considerazioni finali sui migliori rimedi per i dolori mestruali

Come detto non esistono i migliori rimedi per i dolori mestruali in senso assoluto.

Ognuno deve trovare il modo che più si addice alla propria routine e alle proprie sensazioni. Potrebbe bastare utilizzare una borsa dell’acqua calda qualche minuto o potrebbe essere necessario praticare yoga per diverse ore a settimane.

In alcuni casi sarà necessario unire diversi dei consigli apparsi in questa guida per sentirsi meglio, in ogni modo difficilmente ci si può sottrarre totalmente ed in senso assoluto dai dolori mestruali, tanto vale imparare a conoscerli per poterli fronteggiare al meglio.

Nel caso tu sia interessata ad approfondire altri argomenti inerenti il come mutande mestruali o coppette mestruali ma anche palline di kagel ti rimandiamo ai nostri articoli dedicati.

© 2019-2022 Cuptour.it - e.almadori@gmail.com

Cuptour.it partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it. Amazon e il logo Amazon sono marchi registrati di Amazon.com, Inc. o delle sue affiliate.

Cookie Policy - Privacy Policy - Sitemap XML - C.F: LMDRKE94C43L117M