• Migliori test per l’ovulazione

Migliori test per l’ovulazione

Scopri cosa sono i test per l’ovulazione o kit di previsione dell’ovulazione, strumenti interessanti se hai deciso di concepire un bambino e vuoi individuare i giorni migliori e più fertili. Scopri con noi il migliore ed il più adatto a te.

Che cos’è l’ovulazione?

Grafico dell'ovulazione

L’ovulazione è quel fenomeno che avviene a metà del ciclo mestruale di una donna; quello che avviene durante questa fase è che un ovulo maturo viene rilasciato da un ovaio e viene messo nelle condizioni di essere fecondato. Il periodo in cui il concepimento può avvenire è determinato proprio dalla presenza dell’ovulo che, quando non fecondato viene naturalmente espulso dal corpo attraverso le mestruazioni.

La finestra fertile di una donna quindi coincide con la sua ovulazione che raggiunge il picco tra le 12 e 24 ore dal rilascio dell’ovulo. Intuitivamente quindi è proprio questo il momento migliore per provare ad avere un bambino.
La reale difficoltà dell’individuare questa finestra fertile è data dalla variabilità del ciclo mestruale di ogni donna, non solo, anche di mese in mese la stessa donna può presentare ritmi differenti.

Esistono quindi diversi modi per capire quando si sta ovulando o se si è prossimi a quei giorni; le strisce reattive per l’ovulazione e i kit di previsione dell’ovulazione sono sicuramente i metodi migliori. Nella guida che segue scoprirai come funzionano, come si usano e scoprirai se sono adatti alle tue esigenze.

Cosa sono i test per l’ovulazione e come funzionano?

Le strisce reattive per l’ovulazione o i kit di previsione dell’ovulazione (OPK) sono dei tipi di test che possono essere fatti comodamente in casa utili per comprendere in quale momento del ciclo mestruale ti torvi e per capire se sei in ovulazione.

Poichè è il momento in cui si è più fertili in assoluto, avere sotto controllo la situazione ed aumentare le possibilità di avere un concepimento.
Il funzionamento delle strisce reattive per l’ovulazione si basano sulla misurazione dei livelli dell’ormone LH, ossia l’ormone luteinizzante, presente all’interno dell’urina.

L’ormone luteinizzante è infatti l’ormone responsabile dell’ovulazione stessa cioè del rilascio dell’ovulo e quindi di conseguenza trovare una quantità sensibile di LH nelle urine è un segnale inequivocabile di un imminente ovulazione e quindi dell’apertura della finestra fertile.

Come si usano i test per l’ovulazione?

Il test per l’ovulazione si basa sui livelli LH all’interno dell’urina, tutto ciò che si dovrà fare quindi è urinare sul bastoncino o sulla striscia reattiva o in alternativa dentro un contenitore all’interno del quale immergere il bastoncino.

Dopo alcuni minuti avviene una reazione tra i reagenti del reattivo e gli ormoni della tua pipì. A questo punto sarà sufficiente confrontare il colore del reattivo con quello di controllo; se apparirà più scuro del controllo allora si sta ovulando, in caso invece appaia più chiara e sfumata di quella di controllo allora no, non si sta ovulando.

Molte strisce reattive possiedono un estremità elettronica che permette la lettura digitale del risultato così da sfatare ogni dubbio.

I migliori test per l’ovulazione

Test di ovulazione digitale avanzato – ClearBlue

ClearBlue è sicuramente una delle marche leader nel settore della fertilità femminile, famosi anche i suoi test di gravidanza.

I suoi test di ovulazione permettono di controllare l’andamento ormonale dell’ormone LH ed anche degli estrogeni. Il test in questione presenta anche un lettore digitale della striscia reattiva che automaticamente legge il risultato e restituisce una risposta chiare ed inequivocabile.

Il test in questione è il modello avanzato e quindi anche il più sensibile e riesce a stabilire non solo il picco di fertilità ma anche i giorni con fertilità elevata permettendo di individuare una finestra di 4 giorni nella quale è più probabile il concepimento.

Questo test è disponibile in due versioni:

  1. La versione con 10 strisce reattive;
  2. La versione con 20 strisce reattive.
Offerta
Clearblue Digitale Avanzato Test di Ovulazione, Aumenta le tue Probabilità di Rimanere Incinta, 1 Portastick Digitale e 10 Test
  • Aumenta le tue possibilità di rimanere incinta nel primo ciclo di utilizzo, rispetto al non utilizzo di test di ovulazione
  • Risultati chiari: nei giorni fertili viene visualizzata la "faccina sorridente" Clearblue: se hai rapporti sessuali nei giorni con fertilità elevata e di picco, potrai aumentare le tue possibilità...
  • Identifica 4 giorni fertili, offrendoti maggiori opportunità di rimanere incinta

Test di ovulazione digitale – ClearBlue

Questo test è molto simile al precedente ma meno sensibile; il test infatti misura solamente i livelli dell’ormone LH e non quelli dell’estrogeno. Questa differenza impedisce di stabilire i giorni fertili prima e dopo il rilascio dell’ovulo riducendo la sensibilità a solo due giorni contro i quattro del modello avanzato.

Anche in questo caso il test di ovulazione è corredato da un lettore digitale di facile lettura; quando l’ormone luteinizzante raggiunge il suo picco sul display del lettore troveremo una faccina sorridente, se questo ancora non ha raggiunto il suo apice invece troveremo solamente un cerchio vuoto.

Anche questo test è disponibile in due confezioni:

  1. Confezione da 10 test
  2. Confezione da 20 test

Monitor Di Fertilità Avanzato e ricariche dei test- Clearblue

monitor di fertilità clearblue
Monitor di fertilità avanzato + ricariche ClearBlue

Questo è il prodotto in assoluto più completo, ma anche il più costoso. Questo dispositivo elettronico di lettura del risultato permette di utilizzare i test di ovulazione avanzati che determinano il picco dell’ormone LH e dell’estrogeno, individuando i quattro giorni più fertili.

Il monitor inoltre permette di memorizzare i risultati fino a sei cicli rendendo chiaramente in un grafico l’andamento degli ormoni tra un ciclo ed un altro.

I reattivi disponibili in confezione inoltre non sono solamente dei test di ovulazione ma sono disponibili anche dei test di gravidanza in modo da poter constatare facilmente l’avvenuto concepimento e calcolare facilmente le settimane del feto.

Offerta
Monitor Di Fertilità Clearblue Avanzato, Test Di Ovulazione E Gravidanza, Aumenta le Probabilità di Rimanere Incinta – 1 Monitor Sensibile al Tatto (Stick di...
  • Aumenta le probabilità di rimanere incinta
  • Monitora 2 ormoni chiave della fertilità; progettato per rilevare tutti i tuoi giorni fertili
  • Progettato per rilevare tutti i tuoi giorni di fertilità, per maggiori possibilità di rimanere incinta
Clearblue 20 Test di Ovulazione e 4 Test di Gravidanza – 24 Test (da usare solo con il Monitor Di Fertilità Clearblue Avanzato)
  • 20 test di ovulazione e 4 test di gravidanza da utilizzare con il Monitor di fertilità Clearblue Avanzato (non incluso); la maggior parte delle donne avrà bisogno di 10 test di ovulazione per...
  • Può aumentare le tue probabilità di rimanere incinta
  • Monitora i 2 ormoni chiave della fertilità; progettato per rilevare tutti i tuoi giorni fertili

Test Ovulazione + 10 Test Gravidanza – Easy@Home

Il test di ovulazione più semplice di tutti ma comunque altrettanto efficace. Easy@Home propone dei test di ovulazione in stick ed un app dedicata per registrare i risultati ed anche diversi test di gravidanza, sempre altrettanto basilari.

Il funzionamento di questi reattivi è molto semplice; all’interno della confezione sono presenti 40 strisce per la misurazione dell’ormone LH e 10 test di gravidanza. Tutto ciò che bisogna fare è raccogliere la pipì ben concentrata in un contenitore fornito dai produttori ed immergere al suo interno lo stick per pochi secondi. Dopo un attesa di 5 minuti sarà possibile osservare il risultato.

Non avendo la possibilità di utilizzare un lettore digitale il risultato dovrà essere interpretato da noi.

Lettura dei risultati del test di ovulazione
Offerta
Easy@Home 40 Test Ovulazione + 10 Test Gravidanza, Accuratezza Oltre il 99.8%-–Alimentata da gratuita Italiana APP Premom( iOS & Android ), 40 LH+10 HCG
  • 💗💗OLTRE IL 99.8% DI PRECISIONE: livelli di LH a partire da 25 mui/ML(10mlU / mL HCG) possono essere rilevati entro 3-5 minuti.I risultati sono precisi al 99,8%. I test di ovulazione più venduti...
  • 💗💗FACILE DA TESTARE: basta immergere il test nelle urine per alcuni secondi fino a quando il colorante non sale nella finestra dei risultati.
  • 💗💗FACILE DA LEGGERE: ** prove di ovulazione ** la linea di prova, scura o scura rispetto alla linea di controllo, indica un risultato positivo.** test di gravidanza ** due linee significano...

Quando è il momento per iniziare ad usare i test per l’ovulazione?

L’ovulazione tende a verificarsi circa a metà del ciclo mestruale. E’ per questo motivo opportuno iniziare ad utilizzare un test di previsione dell’ovulazione alcuni giorni prima del punto intermedio.
Se ad esempio un ciclo normale è di 28 giorni allora sarà opportuno iniziare ad utilizzare le strisce intorno al decimo giorno, quindi qualche giorno prima della metà del ciclo.

Al contrario se si ha un ciclo di circa 32 giorni si calcola la metà e a questa si sottraggono due o tre giorni.
A questo punto potrebbe essere necessario rilevare i livelli di LH per diversi giorni in modo da osservare il progressivo incremento dei suoi livelli. I kit a questo proposito sono composti da 5 fino a 10 strisce reattive.

Il vantaggio di avere un lettore digitale dei livelli di LH risiede nelle loro funzioni; i lettori digitali infatti permettono anche di confrontare i livelli dell’ormone tra i vari prelievi e quindi facilitare la comprensione dell’andamento del ciclo.

A che ora dovrei utilizzare i test per l’ovulazione?


Poichè il rilascio degli ormoni è strettamente legato ai ritmi circadiani oltre che a quelli mensili, è stato osservato che i livelli di LH tendono ad aumentare al mattino ma è solo dopo alcune ore che possono essere più facilmente rilevati. E’ quindi consigliato eseguire il test tra le 12 e le 20. In alternativa potrebbe essere consono effettuare il test due volte al giorno; ad esempio tra le 11 e le 15 e tra le 17 e le 20.

In ogni caso è consigliabile eseguire i test sempre nella stessa fascia oraria tra un giorno e l’altro.
Inoltre sarebbe opportuno astenersi dal fare pipì qualche ora prima di effettuare il test in modo da ottenere una buona concentrazione di sostanze all’interno del liquido.

Per lo stesso motivo è quindi consigliabile ridurre l’apporto di acqua da bere nelle ore immediatamente precedenti al test. Assicurati che la tua urina sia sufficientemente concentrata. Evita di fare pipì per un’ora o due prima del test e cerca di non bere grandi quantità di liquidi.

Quando i livelli ormonali sono buoni e si assiste ad un incremento dell’LH allora si potranno avere rapporti completi da li a circa tre giorni dopo la finestra di fertilità.

Le strisce reattive per l’ovulazione sono affidabili?

Studi dimostrano che le strisce reattive per l’ovulazioni sono accurate fino al 97% delle volte, questo significa che al momento sono uno dei metodi più efficaci per prevedere il momento esatto dell’ovulazione.

Una considerazione da fare però è che le strisce in sè decretano solo quale sarà il momento migliore per provare a concepire e nulla di più, non garantiscono quindi in alcun modo la riuscita dell’atto.

Le strisce inoltre potrebbero essere inefficaci nel caso di:

  • cicli molti irregolari tra loro, che impediscono quindi una dose di prevedibilità in chi utilizza le strisce;
  • Sindrome dell’ovaio policistico, poichè durante un ciclo possono verificarsi più picchi di LH;
  • L’assunzione di pillola o altri farmaci ormonali.
Come si usa un test per l’ovulazione?

I test per l’ovulazione reagiscono ai livelli dell’ormone LH presente nell’urina i giorni del ciclo; tutto ciò che bisogna fare per utilizzarli quindi è immergere i bastoncini reattivi in un contenitore con la propria pipì o direttamente sotto il getto

Quanto costano i test per l’ovulazione?

Si parte da una decina di euro fino ai 40 circa, la differenza sostanziale risiede nelle modalità di lettura.
I più semplici ed economici non possiedono un lettore elettronico dei risultati, quelli più cari invece si.

Svantaggi delle strisce per l’ovulazione

Non esistono degli svantaggi insiti nelle strisce per l’ovulazione, queste infatti sono totalmente sicure poichè non vanno nemmeno a contatto con il corpo e non sono invasive.
Come dicevamo però potrebbero non essere efficaci al 100% per tutte le donne, soprattutto in presenza di ovaio policistico, assunzione di alcuni farmaci e cicli particolarmente irregolari.

Conclusioni e considerazioni finali

Nonostante non sia indispensabile ricorrere ai test per l’ovulazione, non tutte le coppie possono permettersi continui rapporti in attesa che il concepimento avvenga. Molto spesso quindi sapere in anticipo quali saranno i giorni migliori per provare a concepire rappresenta un grandissimo vantaggio. Inoltre osservare nel tempo l’andamento del proprio ciclo riproduttivo e ciclo mestruale permette di essere più consapevoli del proprio corpo e di accettarsi anche quando non si riesce subito nel proprio intento di diventare genitori.

© 2021 Cuptour.it - e.almadori@gmail.com

Cuptour.it partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it. Amazon e il logo Amazon sono marchi registrati di Amazon.com, Inc. o delle sue affiliate.

Cookie Policy - Privacy Policy - Sitemap XML - C.F: LMDRKE94C43L117M