Come sterilizzare la coppetta mestruale
E’ fondamentale sapere come sterilizzare la coppetta mestruale quando si decide di utilizzarne una. La coppetta è sicuramente una delle migliori invenzioni per quanto riguarda il benessere delle donne nei giorni del ciclo. Garantisce una grandissima libertà al punto tale di dimenticarsi di avere il ciclo. La sua pecca più grande è che non essendo un metodo usa e getta ha bisogno di cura e attenzione per una buona conservazione nel tempo e soprattutto per la salute di chi la utilizza.
Nel caso tu non abbia ancora scelto la tua coppetta mestruale ti consiglio di leggere la nostra guida sulle migliori coppette mestruali nel caso tu sia una donna adulta o, se sei più giovane, quella sulle coppette mestruali per adolescenti o ragazze vergini.
In questa guida troverai tutte le indicazioni su come sterilizzare efficacemente una coppetta mestruale.
Come sterilizzare la coppetta mestruale?
Possiamo dividere i metodi per sterilizzare la coppetta mestruale in due grandi categorie: la sterilizzazione con mezzi fisici o la sterilizzazione chimica. La scelta di quale metodo utilizzare dovrebbe essere dettata principalmente dalla situazione contingente in cui ci troviamo. Utilizzo il termine sterilizzazione piuttosto impropriamente ( così come probabilmente farete anche voi) poichè quello di cui stiamo parlando è in realtà disinfezione e quindi descriveremo oggi i metodi per disinfettare la coppetta mestruale.
Sterilizzazione per mezzi fisici: cioè l’ebollizione ed il vapore
La sterilizzazione per mezzi fisici è sicuramente quella più facile poichè banalmente stiamo parlando di calore e nello specifico di vapore. La sterilizzazione per vapore umido è infatti la più efficace poichè il vapore è un ottimo conduttore di calore e a parità di tempo di esposizione il calore umido ha una resa di sterilizzazione efficacissima.
Ma che cos’è la sterilizzazione umida? Stiamo parlando di sterilizzazione che avviene attraverso ebollizione o vapore fluttuante. Per sterilizzare la coppetta con il metodo dell’ebollizione, quello che dobbiamo fare non sarà altro che immergere la coppetta in un dell’acqua fino a coprire tutta la forma della coppetta, e con il metodo che preferiamo attendere che l’acqua arrivi alla temperatura di ebollizione. Possiamo riconoscere che l’acqua ha raggiunto la temperatura di ebollizione quando inizia a sobbollire quindi a fare delle bolle superficiali. Dopo questo momento attendere almeno 5 minuti ( ma va bene protrarsi anche fino a 10 minuti) per assicurarsi che ogni microorganismo posto sulla superficie della coppetta muoia e non rappresenti un rischio per la nostra salute.
A questo punto dopo esserci lavate accuratamente le mani possiamo togliere la coppetta dal pentolino per utilizzarla( ATTENZIONE! SCOTTA SIA LA COPPETTA CHE L’ACQUA OVVIAMENTE) o meglio ancora attendere che l’acqua raggiunga una temperatura normale e poi prelevare la coppetta.
Il metodo più facile per sterilizzare la coppetta per ebollizione è utilizzare un pentolino da portare sul fuoco o un contenitore da porre in microonde, nel caso di un contenitore di plastica o di uno sterilizzatore da microonde ne esistono diversi creati appositamente per la coppetta mestruale.
Pentolino
Il pentolino per sterilizzare la coppetta mestruale è sicuramente il metodo più semplice e più intuitivo ma soprattutto economico. Tutti in casa abbiamo un pentolino dismesso o che può essere sacrificato per la causa della sterilizzazione. Quello che dobbiamo fare è riempire il pentolino con dell’acqua assicurandoci che la quantità superi e sommerga la coppetta posta al suo interno e porre il pentolino sul fornello.
Dopo almeno cinque minuti dal momento della comparsa delle bolle sulla superficie dell’acqua spegnere il fuoco e attendere che la temperatura cali un po’ per estrarre la coppetta e utilizzarla. Anche se sembra perfetto non è detto che questo sia il miglior metodo per te. Questo metodo di sterilizzazione infatti è molto legato all’utilizzo della cucina e diciamocelo, a meno che non viviate da sole o comunque siate delle donne che oramai hanno una buona confidenza con il ciclo e questo non rappresenti più un momento di imbarazzo, sterilizzare la coppetta mestruale in cucina potrebbe creare qualche disagio. Non è raro sentire ragazze che attendono il “calare delle tenebre” ed il silenzio di tutti a casa per andare a sterilizzare la coppetta.
Inoltre è consono dedicare un pentolino prescelto al semplice utilizzo come sterilizzatore ed evitare di utilizzarlo successivamente per delle preparazioni alimentari. Sia chiaro questo di per se non crea problemi di salute poichè la sterilizzazione agisce sia sulla coppetta che sulle superfici della pentola, questo comunque non è detto rappresenti una garanzia per tutte le persone che vivono con voi al quale l’idea di riscaldare il latte nel vostro pentolino potrebbe non far piacere.
Pro dell’utilizzo del pentolino
- economico
- semplice
- non bisogna comprare nulla ( o quasi)
Contro dell’utilizzo del pentolino
- La cucina non garantisce molta privacy
- Chi vive con te potrebbe non gradire la cosa, o almeno farvela notare
- Sarebbe opportuno sacrificare un pentolino a questo scopo
Sterilizzazione in microonde
Il meccanismo di sterilizzazione è il medesimo che utilizza il pentolino con l’acqua cioè l’ebollizione. In questo caso però i tempi diminuiscono drasticamente poichè il microonde riesce a portare l’acqua alla sua temperatura di ebollizione più velocemente se si tratta di piccole quantità.
Il microonde può essere utilizzato per sterilizzare la coppetta mestruale sia con delle tazze che con dei contenitori di plastica; l’unica regola è che questi siano compatibili con il microonde ( non devono essere assolutamente in metallo).
Il silicone o la gomma di cui sono composte le principali coppette sono compatibili con il microonde e per questo motivo sono nati anche degli appositi contenitori pensati proprio per sterilizzare la coppetta mestruale in microonde.
Alcuni di questi sono richiudibili e sono pensati per essere trasportati facilmente ed essere sempre con noi; altri sono rigidi e non si possono chiudere e sono pensati principalmente per riporre la coppetta mestruale tra un ciclo e l’altro.
A differenza della coppetta mestruale questi sterilizzatori non hanno misure specifiche e sono più o meno tutti di grandezza standard.
Il meccanismo di utilizzo prevede che la coppetta sua posta al suo interno con la coppa rivolta verso l’alto. Il contenitore deve essere riempito d’acqua fino a sommergere appena la coppetta e poi deve essere chiuso con il coperchio. Posto in microonde per alcuni minuti (max 5) e successivamente con le dovute precauzioni la coppetta può essere estratta dall’acqua per essere utilizzata.
I migliori sterilizzatori per coppette mestruali da microonde
In questa classifica troverai i modi più comodi per sterilizzare al tua coppetta mestruale in microonde; attraverso l’inserimento in bicchieri di silicone richiudibili o in barattoli pensati per creare il vapore acqueo.
Ruby Clean – Sterilizzatore per coppetta mestruale – Pieghevole
No products found.
Merula Cupscup – Bicchiere per pulizia microonde a vapore
No products found.
SO CUP Sterilizzatore Pieghevole
No products found.
EMANUI Pulitore e sterilizzatore per coppette mestruali
No products found.
Lybera – Sterilizzatore per coppetta mestruale
No products found.
Sterilizzatore Avaloona Tazza
No products found.
Sterilizzatore Richiudibile MamiCase
No products found.
Sileu – Sterilizzatore pieghevole in silicone
No products found.
Pro della sterilizzazione in microonde
- Più veloce rispetto al pentolino sul fuoco
- Si può usare qualsiasi bicchiere o tazza
- Esistono contenitori appositi —> sterilizzatori per coppette da microonde
Contro della sterilizzazione in microonde
- Almeno una parte deve avvenire comunque in cucina
- Bisogna sacrificare una tazza o un bicchiere per lo scopo
Sterilizzatore a vapore elettrico per coppetta mestruale
Un ultimo metodo che utilizza il meccanismo fisico del vapore umido per sterilizzare le superfici è quello rappresentato dal vapore caldo, sistema di cui si servono gli sterilizzatori a vapore per coppette mestruali elettrici. Questo tipo di sterilizzatori seguono il medesimo sistema che si utilizza anche per sterilizzare cucci da bambini e tettarelle da biberon poichè i materiali utilizzati in ambito medico sono più o meno i medesimi.
Anche il vapore caldo permette infatti l’uccisione dei batteri superficiali sulla coppetta e dopo alcuni minuti di esposizione garantisce sicurezza e salubrità dei presidi sterilizzati. In linea generale il tempo di sterilizzazione decresce con l’aumentare della temperatura.
Il calore ha azione biocida poichè porta i costituenti cellulari ad ossidarsi; le alte temperature producono la denaturazione degli enzimi e delle struttura proteiche che compongono gli organismi che desideriamo combattere. Anche se forse per retaggio l’ebollizione ci risulta il metodo più efficace, il meccanismo base è lo stesso fatto che rende la sterilizzazione per vapore ugualmente valida.
Gli sterilizzatori a corrente hanno il principale vantaggio di essere utilizzati comodamente in bagno o in camera ma anche in viaggio dove non sempre è disponibile un bollitore d’acqua nelle camere d’albergo rendendo un incubo l’utilizzo della coppetta mestruale fuori casa.
Migliori sterilizzatori elettrici per coppetta mestruale
Fuori dalla cucina e lontano dai fornelli, gli sterilizzatori elettrici sono sicuramente alcune delle novità più interessanti per quanto riguarda la disinfezione delle coppette mestruali.
Coppetta Mestruale Sterilizzatore – UV
No products found.
Sterilizzatore a vapore portatile (versione Unione Europea)
No products found.
Sterilizzatore UV
- Lo sterilizzatore UV viene utilizzato per la conservazione di manicure, pedicure, cosmetologia, strumenti da parrucchiere e la loro successiva sterilizzazione.
- Campi di applicazione: Casalinghi, attrezzi del chiodo, prevenire i batteri e le feci di diffondersi, oggetti di scena manicure, disinfezione per 30-40 minuti dopo ogni utilizzo, la sterilizzazione...
- Caratteristica: è comodo, ecologico, risparmio energetico, e ha un forte effetto di sterilizzazione. Come ad esempio gli strumenti di parrucchiere, attrezzi del chiodo, la disinfezione attrezzature,...
La scelta degli sterilizzatori ad hoc per le coppette mestruali è ancora limitata; si amplia però drasticamente se a questa si aggiungono anche quelli destinati alla disinfezione degli articoli da bambini, quindi biberon e ciucci fatti del medesimo materiale.
Chicco SterilNatural Sterilizzatore
No products found.
Sterilizzatore Biberon 6 in 1 lcd
No products found.
Pro degli sterilizzatori a vapore
- Non sono limitati all’utilizzo in cucina
- Possono essere portati in viaggio
- Consumano poco
- Sembrano diffusori di olii essenziali
Contro degli sterilizzatori a vapore
- Hanno un costo iniziale più elevato degli altri metodi
- Sono ancora poco diffusi e quindi non c’è molta scelta per acquistarli
Sterilizzazione per mezzi chimici
La diffusione di virus e batteri è stata fermata drasticamente dalla maggior igiene ed anche dall’avvento e dalla scoperta di diverse sostanze chimiche, in grado di eliminare ogni forma di microorganismo, alle quali abbiamo donato la pulizia delle nostre case e di tutte le superfici con cui interagiamo.
La maggior parte di queste sostanze chimiche però devono essere utilizzate con moderazione e comunque non tutte sono biologicamente compatibili con il contatto con il corpo e potrebbero ledere non poco il naturale Ph della pelle.
Utilizzare sostanze chimiche per sterilizzare o meglio disinfettare la coppetta è sicuramente un modo efficace dal punto di vista del risultato, cioè avere una coppetta senza organismi indesiderati, ma la scelta di cosa utilizzare dovrebbe essere dettata dal buon senso.
Gel e spray per coppette mestruali
Le case produttrici di coppette mestruali hanno prodotto diversi spray o gel disinfettanti utili sia per detergere le mani che la coppetta stessa nei momenti in cui non si ha a disposizione l’acqua corrente. Queste soluzioni sono pensate appositamente quindi per i momenti in cui siamo fuori casa, costrette a cambiarci senza le comodità di cui avremmo bisogno. Non devono essere quindi assolutamente considerate dei metodi di sterilizzazione veri e propri ma dei rimedi che vanno oltre il semplice processo di lavaggio della coppetta sotto l’acqua corrente tra una sostituzione e l’altra. Come altri gel disinfettanti sono a base alcolica ma hanno una componente emoliente pensata per non arrecare danno alle pareti vaginali.
Migliori spray e gel disinfettanti per coppette mestruali
Che tu sia fuori casa per giorni o anche solo per lavoro, potrebbe essere utile portare sempre con se un rimedio di emergenza nel caso sia necessario svuotare la coppetta e lavarla, vediamone alcuni.
EXCITE Disinfettante coppetta mestruale – Spray Igienizzante Antibatterico
No products found.
OrganiWash (75ml) – Detergente delicato per il corpo e la coppetta mestruale
No products found.
OrganiWipes – Salviette organiche per coppette mestruali
No products found.
Spray disinfettante per articoli erotici
No products found.
DivaWash DivaCup Detergente Per Coppette Mestruali
No products found.
Pro del gel e degli spray per coppette
- Puoi portarli sempre con te
- Profumano e lasciano la pelle idratata
- possono essere usati anche per le mani nel caso non ci sia sapone disponibile
Contro del gel e degli spray
- Non sono metodi per sterilizzare la coppetta mestruale fino in fondo
- Utilizzare esclusivamente questi metodi può corrodere la coppetta
Pastiglie disinfettanti per bambini
Il materiale della coppetta mestruale è molto simile a quelli utilizzati per tutti i presidi medici per bambini quali ciucci e biberon. Per questo motivo moltissime donne decidono di non utilizzare in alcun modo il metodo dell’ebollizione dell’acqua per la loro coppetta mestruale ma solo quello della pastiglie disinfettanti pensate per sterilizzare i prodotti per bambini e ortodentarie.
Il funzionamento è piuttosto semplice, si prende un contenitore con dell’acqua e si pone dentro la coppetta mestruale. All’interno del recipiente viene sciolta una pastiglia detergente ( generalmente va spezzata poichè sono pensate per quantità di acqua molto superiori a quelle contenute in un bicchiere) e vengono lasciate agire per diversi minuti. Il tempo di azione in questo caso è molto molto lento, parliamo di almeno 15 minuti ma più tempo la coppetta viene lasciata in immersione, più avremo la sicurezza che la disinfezione sia stata efficace.
Polident 3 minuti
No products found.
Kukident capsule pulenti
No products found.
Gripdent 54 Compresse disinfettanti
No products found.
Milton – sterilizzatore per acqua fredda
No products found.
Milton – Mini pastiglie sterilizzatrici
No products found.
Pro delle pastiglie disinfettanti
- Una singola pastiglia può essere divisa e quindi essere usata almeno quattro mesi
- Non si ha bisogno ne di una cucina ne di acqua bollente
Contro delle pastiglie disinfettanti
- Talvolta creano un odore poco piacevole
- I tempi di sterilizzazione sono molto lunghi
Gel detergenti alcolici
Banalmente l’amuchina o comunque qualsiasi altro disinfettante che abbiamo imparato ad utilizzare, amare o odiare nell’ultimo anno. Questo sistema non è consigliato da nessuna casa produttrice di coppette e effettivamente non è da considerarsi un vero metodo da utilizzare.
Al pari dell’utilizzo dei gel e degli spray pensati appositamente per la disinfezione delle coppette, anche l’utilizzo dell’amuchina deve essere centellinato ed utilizzato solamente nei casi di emergenza nei quali è certamente meglio sterilizzare la coppetta con una sostanza leggermente invasiva per le zone con le quali andrà a contatto; in ogni caso questa mossa sarà certamente più prudente che inserire una coppetta mestruale non disinfettata che ad esempio può essere caduta in un bagno pubblico…
Oltre che la compatibilità con il Ph vaginale, l’utilizzo di alcool con un uso intensivo e prolungato potrebbe corrodere e rovinare la vostra coppetta mestruale.
Pro dell’uso di gel detergenti per la coppetta
- In caso di emergenza è meglio di niente
- Siamo abituati ad avere questi gel sempre con noi
Contro dell’uso di gel detergenti per la coppetta
- Non sono studiati per il contatto con la pelle vaginale
- Potrebbe alterare il ph intimo
- Potrebbe corrodere la coppetta mestruale
Conclusioni e considerazioni finali
Come abbiamo visto i metodi per sterilizzare qualcosa sono molteplici e utilizzano i sistemi fisici più disparati. Viene con se che non tutti i metodi sono uguali soprattutto in termini di comodità per applicarli, tempo impiegato e per il loro coinvolgimento economico. La scelta su quale metodo utilizzare per sterilizzare la coppetta mestruale rimane ovviamente la vostra ma è bene sapere tutte le possibilità esistenti per scegliere in maniera consapevole e sicura.