• Come sterilizzare la coppetta mestruale

Come sterilizzare la coppetta mestruale

E’ fondamentale però sapere come sterilizzare la coppetta mestruale quando si decide di utilizzarne una. La coppetta è sicuramente una delle migliori invenzioni per quanto riguarda il benessere delle donne nei giorni del ciclo. Garantisce una grandissima libertà al punto tale di dimenticarsi di avere il ciclo. La sua pecca più grande infatti è che non essendo un metodo usa e getta ha bisogno di cura e attenzione per una buona conservazione nel tempo e soprattutto per la salute di chi la utilizza.

Nel caso tu non abbia ancora scelto la tua coppetta mestruale ti consiglio di leggere la nostra guida sulle migliori coppette mestruali nel caso tu sia una donna adulta o, se sei più giovane, quella sulle coppette mestruali per adolescenti o ragazze vergini.

In questa guida troverai tutte le indicazioni su come sterilizzare efficacemente una coppetta mestruale.

come sterilizzare la coppetta mestruale
Come sterilizzare la coppetta mestruale

Indice

Come sterilizzare la coppetta mestruale?

Possiamo dividere i metodi per sterilizzare la coppetta mestruale in due grandi categorie: la sterilizzazione con mezzi fisici o la sterilizzazione chimica. La scelta di quale metodo utilizzare dovrebbe essere dettata principalmente dalla situazione contingente in cui ci troviamo. Utilizzo il termine sterilizzazione piuttosto impropriamente ( così come probabilmente farete anche voi) poichè quello di cui stiamo parlando è in realtà disinfezione e quindi descriveremo oggi i metodi per disinfettare la coppetta mestruale.

Sterilizzazione per mezzi fisici: cioè l’ebollizione ed il vapore

La sterilizzazione per mezzi fisici è sicuramente quella più facile poichè banalmente stiamo parlando di calore e nello specifico di vapore. La sterilizzazione per vapore umido è infatti la più efficace poichè il vapore è un ottimo conduttore di calore e a parità di tempo di esposizione il calore umido ha una resa di sterilizzazione efficacissima.

Ma che cos’è la sterilizzazione umida? Stiamo parlando di sterilizzazione che avviene attraverso ebollizione o vapore fluttuante. Per sterilizzare la coppetta con il metodo dell’ebollizione, quello che dobbiamo fare non sarà altro che immergere la coppetta in un dell’acqua fino a coprire tutta la forma della coppetta, e con il metodo che preferiamo attendere che l’acqua arrivi alla temperatura di ebollizione. Possiamo riconoscere che l’acqua ha raggiunto la temperatura di ebollizione quando inizia a sobbollire quindi a fare delle bolle superficiali. Dopo questo momento attendere almeno 5 minuti ( ma va bene protrarsi anche fino a 10 minuti) per assicurarsi che ogni microorganismo posto sulla superficie della coppetta muoia e non rappresenti un rischio per la nostra salute.

A questo punto dopo esserci lavate accuratamente le mani possiamo togliere la coppetta dal pentolino per utilizzarla( ATTENZIONE! SCOTTA SIA LA COPPETTA CHE L’ACQUA OVVIAMENTE) o meglio ancora attendere che l’acqua raggiunga una temperatura normale e poi prelevare la coppetta.

I due metodi più facili per sterilizzare la coppetta per ebollizione è utilizzando un pentolino da portare sul fuoco o un contenitore da porre in microonde, nel caso di un contenitore di plastica o di uno sterilizzatore da microonde fatto appositamente per la coppetta mestruale.

Pentolino

Il pentolino per sterilizzare la coppetta mestruale è sicuramente il metodo più semplice e più intuitivo ma soprattutto economico. Tutti in casa abbiamo un pentolino dismesso o che può essere sacrificato per la causa della sterilizzazione. Quello che dobbiamo fare è riempire il pentolino con dell’acqua assicurandoci che la quantità superi e sommerga la coppetta posta al suo interno e porre il pentolino sul fornello.

Dopo almeno cinque minuti dal momento della comparsa delle bolle sulla superficie dell’acqua spegnere il fuoco e attendere che la temperatura cali un po’ per estrarre la coppetta e utilizzarla. Anche se sembra perfetto non è detto che questo sia il miglior metodo per te. Questo metodo di sterilizzazione infatti è molto legato all’utilizzo della cucina e diciamocelo, a meno che non viviate da sole o comunque siate delle donne che oramai hanno una buona confidenza con il ciclo e questo non rappresenti più un momento di imbarazzo, sterilizzare la coppetta mestruale in cucina potrebbe creare qualche disagio. Non è raro sentire ragazze che attendono il “calare delle tenebre” ed il silenzio di tutti a casa per andare a sterilizzare la coppetta.

Inoltre è consono dedicare un pentolino prescelto al semplice utilizzo come sterilizzatore ed evitare di utilizzarlo successivamente per delle preparazioni alimentari. Sia chiaro questo di per se non crea problemi di salute poichè la sterilizzazione agisce sia sulla coppetta che sulle superfici della pentola, questo comunque non è detto rappresenti una garanzia per tutte le persone che vivono con voi al quale l’idea di riscaldare il latte nel vostro pentolino potrebbe non far piacere.

Pro dell’utilizzo del pentolino

  • economico
  • semplice
  • non bisogna comprare nulla ( o quasi)

Contro dell’utilizzo del pentolino

  • La cucina non garantisce molta privacy
  • Chi vive con te potrebbe non gradire la cosa, o almeno farvela notare
  • Sarebbe opportuno sacrificare un pentolino a questo scopo

Sterilizzazione in microonde

Il meccanismo di sterilizzazione è il medesimo che utilizza il pentolino con l’acqua cioè l’ebollizione. In questo caso però i tempi diminuiscono drasticamente poichè il microonde riesce a portare l’acqua alla sua temperatura di ebollizione più velocemente se si tratta di piccole quantità.

Il microonde può essere utilizzato per sterilizzare la coppetta mestruale sia con delle tazze che con dei contenitori di plastica; l’unica regola è che questi siano compatibili con il microonde ( non devono essere assolutamente in metallo).

Il silicone o la gomma di cui sono composte le coppette mestruali sono compatibili con il microonde e per questo motivo sono nati anche degli appositi contenitori pensati proprio per sterilizzare la coppetta mestruale in microonde.

Alcuni di questi sono richiudibili e sono pensati per essere trasportati facilmente ed essere sempre con noi; altri sono rigidi e non si possono chiudere e sono pensati principalmente per riporre la coppetta mestruale tra un ciclo e l’altro.

A differenza della coppetta mestruale questi sterilizzatori non hanno misure e sono più o meno tutti standard. Il meccanismo di utilizzo prevede che la coppetta sua posta al suo interno con la coppa rivolta verso l’altro. Il contenitore deve essere riempito d’acqua fino a sommergere appena la coppetta e poi deve essere posto il coperchio. Posto in microonde per alcuni minuti (max 5) e successivamente con le dovute precauzioni può essere utilizzata.

Sterilizzare la coppetta mestruale in microonde
Sterilizzare la coppetta mestruale in microonde

I migliori sterilizzatori per coppette mestruali da microonde

In questa classifica troverai i modi più comodi per sterilizzare al tua coppetta mestruale in microonde; attraverso l’inserimento in bicchieri di silicone richiudibili o in barattoli pensati per creare il vapore acqueo.

Merula Cupscup – Bicchiere per pulizia microonde a vapore

Merula Cupscup - Bicchiere per pulizia microonde a vapore
  • Pulizia rapida ed efficace grazie al vapore acqueo.
  • Più igiene per la coppetta mestruale.
  • Sostenibile grazie al riutilizzabile.

SO CUP Sterilizzatore Pieghevole

SO CUP Sterilizzatore Pieghevole e Scatola di Immagazzinaggio per tutti i tipi di Coppetta Mestruale, Menstrual Cup - 100% Silicone Medico - Istruzioni per l'Uso...
  • FACILITÀ D'USO : *Nel microonde: 2 min, coperchio chiuso / *Senza microonde: versare acqua bollente, chiudere e attendere 5 min
  • DISCRETO : I tuoi cari si aspettavano che l'acqua della pasta bollisse e hanno scoperto la tua tazza nella padella? Sterilizzare e conservare la tazza fuori dalla vista
  • PRATICO : la sterilizzatrice So'Cup può essere ripiegata per risparmiare spazio. Fallo scorrere ovunque, sarà sempre con te (viaggio, lavoro, ...)

Ruby Clean – Sterilizzatore per coppetta mestruale

Ruby Clean - Sterilizzatore per coppetta mestruale - Pieghevole - in silicone. Adatto alla maggior parte delle coppette - utilizzo in microonde/forno (coppa non...
  • FACILE DA USARE: Ruby Clean semplifica la sterilizzazione della tua coppetta. Riempilo semplicemente con dell’acqua e mettilo nel microonde o forno per farla bollire per qualche minuto.
  • SALVASPAZIO: la tazza è pieghevole, richiudibile e leggera, il che la rende facile da conservare o portare con te.
  • PRATICO: Il suo design discreto non fa intentedere che si tratta di un accesorio per una coppetta mestruale. Perfetto per le case condivise in cui non si desidera utilizzare pentole comuni per pulire...

Sterilizzatore Avaloona Tazza

Avaloona Tazza mestruale Realizzato in silicone medico - Borsa compreso sterilizzatore Rosa grande
  • La tazza perfetta per pulire il coppetta mestruale. Questo pieghevole Sterilisierbecher si potrebbe fare tazza in pochi minuti la pulizia e la sterilizzazione. Il tuo Cup deve in questo caso essere...
  • coppetta mestruale accuratamente sotto acqua corrente prima (solo poi freddo, caldo) pulito. Possibilmente. prendere un piccolo pennello o spazzolino per aiuto e anche pulire i fori di aerazione. Per...
  • Ideale anche per le compresse di sterilizzazione (ad esempio, compresse di Milton pulizia).

Sterilizzatore Richiudibile MamiCase

Sterilizzatore Richiudibile MamiCase per coppetta mestruale Mamicup
  • Sterilizzatore Richiudibile MamiCase in silicone di grado alimentare pieghevole.
  • Si sterilizza la coppetta MamiCup in 2/3 minuti nel microoonde lasciando il coperchio semi-aperto e coprendo la coppetta mestruale di acqua.

Sileu – Sterilizzatore pieghevole in silicone

Pro della sterilizzazione in microonde

  • Più veloce rispetto al pentolino sul fuoco
  • Si può usare qualsiasi bicchiere o tazza
  • Esistono contenitori appositi —> sterilizzatori per coppette da microonde

Contro della sterilizzazione in microonde

  • Almeno una parte deve avvenire comunque in cucina
  • Bisogna sacrificare una tazza o un bicchiere per lo scopo

Sterilizzatore a vapore elettrico per coppetta mestruale

Un ultimo metodo che utilizza il meccanismo fisico del vapore umido per sterilizzare le superfici è quello rappresentato dal vapore caldo, sistema di cui si servono gli sterilizzatori a vapore per coppette mestruali elettrici. Questo tipo di sterilizzatori seguono il medesimo sistema che si utilizza anche per sterilizzare cucci da bambini e tettarelle da biberon poichè i materiali utilizzati in ambito medico sono più o meno i medesimi.

Anche il vapore caldo permette infatti l’uccisione dei batteri superficiali sulla coppetta e dopo alcuni minuti di esposizione garantisce sicurezza e salubrità dei presidi sterilizzati. In linea generale il tempo di sterilizzazione decresce con l’aumentare della temperatura.

Il calore ha azione biocida poichè porta i costituenti cellulari ad ossidarsi; le alte temperature producono la denaturazione degli enzimi e delle struttura proteiche che compongono gli organismi che desideriamo combattere. Anche se forse per retaggio l’ebollizione ci risulta il metodo più efficace, il meccanismo base è lo stesso fatto che rende la sterilizzazione per vapore ugualmente valida.

Gli sterilizzatori a corrente hanno il principale vantaggio di essere utilizzati comodamente in bagno o in camera ma anche in viaggio dove non sempre è disponibile un bollitore d’acqua nelle camere d’albergo rendendo un incubo l’utilizzo della coppetta mestruale fuori casa.

Migliori sterilizzatori elettrici per coppetta mestruale

Fuori dalla cucina e lontano dai fornelli, gli sterilizzatori elettrici sono sicuramente alcune delle novità più interessanti per quanto riguarda la disinfezione delle coppette mestruali.

Sterilizzatore a vapore portatile (versione Unione Europea)

Sterilizzatore a vapore per coppette mestruali, Sterilizzatore mestruale portatile per coppette mestruali Disinfezione a vapore per coppette mestruali, disinfezione...
  • Pulizia della coppetta mestruale: la nostra attrezzatura per la disinfezione della coppetta mestruale utilizza la tecnologia del vapore ad alta temperatura per la disinfezione ad alta temperatura,...
  • Disinfezione rapida ed efficace: facile da usare, mettere prima una piccola quantità di acqua pura, quindi mettere nella coppetta mestruale, mettere il coperchio, il processo di disinfezione può...
  • Disinfezione e spegnimento automatici: la disinfezione può essere completata in circa 3 minuti con spegnimento automatico per maggiore velocità e sicurezza, che è veloce ed efficiente, rendendo le...

Sterilizzatore per coppette mestruali elettrico a vapore

Offerta
Sterilizzatore per coppette mestruali, Detergente per coppette mestruale portatile, Detergente speciale per coppette mestruali Pulisci rapidamente per coppette...
  • FACILE DA PORTARE: leggero e di piccole dimensioni, facile da trasportare in viaggio.Perfetto per il viaggio o l'uso domestico, si adatta alla borsa da viaggio senza pressione.Il nostro detergente...
  • FACILE DA USARE: facile da usare, prima metti una piccola quantità di acqua pura, poi metti nella coppetta mestruale, metti il ​​coperchio, il processo di disinfezione può essere finito
  • SICUREZZA E SALUTE: Il nostro sterilizzatore a tazza mestruale realizzato in PP di alta qualità, resistenza alle alte temperature, resistenza alla corrosione.La disinfezione può essere completata in...

La scelta degli sterilizzatori ad hoc per le coppette mestruali è ancora limitata; si amplia però drasticamente se a questa si aggiungono anche quelli destinati alla disinfezione degli articoli da bambini, quindi biberon e ciucci fatti del medesimo materiale.

Chicco SterilNatural Sterilizzatore

Offerta
Chicco SterilNatural Sterilizzatore 2 in 1, Per 6 Biberon di 330 ml, Bianco
  • Sterilizza in 5 min (tempo di riscaldamento escluso)
  • Sterilizzazione tramite vapore naturale senza aggiunta di additivi chimici
  • Spegnimento automatico dopo un'ora

Pelaby Sterilizzatore Con Display Lcd

Pelaby Doppia Scaldabiberon Portatile Elettrico, Sterilizzatore Con Display Lcd Riscaldatore Di Cibo Intelligente Per Bambino, Bianco
  • ❤ Doppie Bottiglie, Più Scelte ❤: Se Lei ha due neonati, Pelaby scalda biberon neonato può riscaldare 2 biberon allo stesso tempo. Lei può scegliere di riscaldare il latte e il cibo...
  • ❤ Scaldabiberon 6 in 1 ❤: Lo scaldalatte elettrico Pelaby ha 6 funzioni: riscaldamento rapido / formula alimentare / riscaldamento costante / scongelamento rapido / preimpostato. Pelaby...
  • ❤ LCD Intelligente e Tattile ❤: Lo scalda biberon elettrico digitale per il latte materno consente di impostare un'ora di inizio e una temperatura target in base alle abitudini alimentari del...

Pro degli sterilizzatori a vapore

  • Non sono limitati all’utilizzo in cucina
  • Possono essere portati in viaggio
  • Consumano poco
  • Sembrano diffusori di olii essenziali

Contro degli sterilizzatori a vapore

  • Hanno un costo iniziale più elevato degli altri metodi
  • Sono ancora poco diffusi e quindi non c’è molta scelta per acquistarli

Sterilizzazione per mezzi chimici

La diffusione di virus e batteri è stata fermata drasticamente dalla maggior igiene ed anche dall’avvento e dalla scoperta di diverse sostanze chimiche, in grado di eliminare ogni forma di microorganismo, alle quali abbiamo donato la pulizia delle nostre case e di tutte le superfici con cui interagiamo.

La maggior parte di queste sostanze chimiche però devono essere utilizzate con moderazione e comunque non tutte sono biologicamente compatibili con il contatto con il corpo e potrebbero ledere non poco il naturale Ph della pelle.

Utilizzare sostanze chimiche per sterilizzare o meglio disinfettare la coppetta è sicuramente un modo efficace dal punto di vista del risultato, cioè avere una coppetta senza organismi indesiderati, ma la scelta di cosa utilizzare dovrebbe essere dettata dal buon senso.

Gel e spray per coppette mestruali

Le case produttrici di coppette mestruali hanno prodotto diversi spray o gel disinfettanti utili sia per detergere le mani che la coppetta stessa nei momenti in cui non si ha a disposizione l’acqua corrente. Queste soluzioni sono pensate appositamente quindi per i momenti in cui siamo fuori casa, costrette a cambiarci senza le comodità di cui avremmo bisogno. Non devono essere quindi assolutamente considerate dei metodi di sterilizzazione veri e propri ma dei rimedi che vanno oltre il semplice processo di lavaggio della coppetta sotto l’acqua corrente tra una sostituzione e l’altra. Come altri gel disinfettanti sono a base alcolica ma hanno una componente emoliente pensata per non arrecare danno alle pareti vaginali.

Migliori spray e gel disinfettanti per coppette mestruali

Che tu sia fuori casa per giorni o anche solo per lavoro, potrebbe essere utile portare sempre con se un rimedio di emergenza nel caso sia necessario svuotare la coppetta e lavarla, vediamone alcuni.

EXCITE Disinfettante coppetta mestruale – Spray Igienizzante Antibatterico

Offerta
EXCITE Detergente Disinfettante coppetta mestruale e accessori intimi con Olio di Albero del Té - Spray Igienizzante Antibatterico, no alcol, 100ml
  • Elimina rischio di infezioni. Antibatterico e disinfettante per coppetta mestruale
  • Prolunga la vita della tua menstrual cup e accessori intimi. Spray igienizzante coppette mestruali
  • Facile da usare. Spruzza il liquido sulla coppa e pulisci con un panno. Elimina lubrificanti a base di acqua e silicone.

OrganiWash (75ml) – Detergente delicato per il corpo e la coppetta mestruale

OrganiWipes – Salviette organiche per coppette mestruali

OrganiWipes - Salviette organiche per coppette mestruali 10 pezzi - Prive di profumi - Confezionate singolarmente - Cotone organico - Biodegradabili
  • Pulisce la coppetta mestruale quando non c'è acqua corrente disponibile
  • Perfetto per l'utilizzo in bagni pubblici, notti fuori e quando si viaggia
  • Biodegradabile: realizzato in cotone biologico e senza profumo, per mantenerlo rispettoso del corpo

Lunette Feel Better Sapone Liquido per coppette mestruali

Lunette Feel Better Sapone Liquido per ciclo mestruale tazze, 150 ML
  • Lunette Feel Better sapone liquido è stato sviluppato appositamente per la pulizia del silicone menstruations cappuccio.
  • limoni e eukaly ptusoele usando la lunette mestruali tappo e hanno inoltre un piacevole odore.
  • Le lunette di sapone liquido ha un fodero adeguata, PH equilibrato di 3,5.

Saalt Cup Wash – Made in USA – Formula di alta qualità per coppette mestruali in silicone

Saalt Cup Wash - Made in USA - Formula di alta qualità per coppette mestruali in silicone (118 ml)
  • Specificamente formulato per pulire la coppetta mestruale Saalt Cup o altre coppette mestruali in silicone.
  • Prodotto utilizzando ingredienti di alta qualità che soddisfano gli Whole Foods Body Care Quality Standards in modo che tu sappia che è il migliore della categoria!
  • Formula di alta qualità, sana e sicura. Non danneggia la coppetta in silicone ed è ottimo anche per la tua pelle!

Pro del gel e degli spray per coppette

  • Puoi portarli sempre con te
  • Profumano e lasciano la pelle idratata
  • possono essere usati anche per le mani nel caso non ci sia sapone disponibile

Contro del gel e degli spray

  • Non sono metodi per sterilizzare la coppetta mestruale fino in fondo
  • Utilizzare esclusivamente questi metodi può corrodere la coppetta

Pastiglie disinfettanti per bambini

Il materiale della coppetta mestruale è molto simile a quelli utilizzati per tutti i presidi medici per bambini quali ciucci e biberon. Per questo motivo moltissime donne decidono di non utilizzare in alcun modo il metodo dell’ebollizione dell’acqua per la loro coppetta mestruale ma solo quello della pastiglie disinfettanti pensate per sterilizzare i prodotti per bambini e ortodentarie.

Il funzionamento è piuttosto semplice, si prende un contenitore con dell’acqua e si pone dentro la coppetta mestruale. All’interno del recipiente viene sciolta una pastiglia detergente ( generalmente va spezzata poichè sono pensate per quantità di acqua molto superiori a quelle contenute in un bicchiere) e vengono lasciate agire per diversi minuti. Il tempo di azione in questo caso è molto molto lento, parliamo di almeno 15 minuti ma più tempo la coppetta viene lasciata in immersione, più avremo la sicurezza che la disinfezione sia stata efficace.

Polident 3 minuti

Offerta
Polident 3 minuti, Pulitore per protesi, 66 compresse
  • BRAND - Polident
  • Prodotto di qualità con risultati assicurati
  • Prodotto di bellezza per la cura personale, originale ed esclusivo

Kukident capsule pulenti

Offerta
Kukident Kuk0100016 Capsule Pulenti Dentiere, 88 Compresse, 158.4 g
  • Kukident compresse pulenti per dentiere
  • Freschezza duratura, protezione batterica, rimozione delle macchie, pulizia ottima
  • Formato capsule

Gripdent 54 Compresse disinfettanti 

Offerta
Gripdent TABS 54 Compresse disinfettanti + spazzolino puliscidentiera omaggio. Disinfetta e sbianca dentiere, bites, paradenti, apparecchi ortodontici e dispositivi...
  • Deterge e disinfetta dentiere, bites, paradenti, apparecchi ortodontici e dispositivi per l'apnea notturna grazie all'effetto dell'ossigeno attivo
  • Effetto sbiancante per i denti della dentiera
  • In 3 minuti di ammollo deterge la protesi, in 15 minuti la disinfetta

Milton – Mini pastiglie sterilizzatrici

Pro delle pastiglie disinfettanti

  • Una singola pastiglia può essere divisa e quindi essere usata almeno quattro mesi
  • Non si ha bisogno ne di una cucina ne di acqua bollente

Contro delle pastiglie disinfettanti

  • Talvolta creano un odore poco piacevole
  • I tempi di sterilizzazione sono molto lunghi

Gel detergenti alcolici

Banalmente l’amuchina o comunque qualsiasi altro disinfettante che abbiamo imparato ad utilizzare, amare o odiare nell’ultimo anno. Questo sistema non è consigliato da nessuna casa produttrice di coppette e effettivamente non è da considerarsi un vero metodo da utilizzare.

Al pari dell’utilizzo dei gel e degli spray pensati appositamente per la disinfezione delle coppette, anche l’utilizzo dell’amuchina deve essere centellinato ed utilizzato solamente nei casi di emergenza nei quali è certamente meglio sterilizzare la coppetta con una sostanza leggermente invasiva per le zone con le quali andrà a contatto; in ogni caso questa mossa sarà certamente più prudente che inserire una coppetta mestruale non disinfettata che ad esempio può essere caduta in un bagno pubblico…

Oltre che la compatibilità con il Ph vaginale, l’utilizzo di alcool con un uso intensivo e prolungato potrebbe corrodere e rovinare la vostra coppetta mestruale.

Pro dell’uso di gel detergenti per la coppetta

  • In caso di emergenza è meglio di niente
  • Siamo abituati ad avere questi gel sempre con noi

Contro dell’uso di gel detergenti per la coppetta

  • Non sono studiati per il contatto con la pelle vaginale
  • Potrebbe alterare il ph intimo
  • Potrebbe corrodere la coppetta mestruale

Conclusioni e considerazioni finali

Come abbiamo visto i metodi per sterilizzare qualcosa sono diversi e utilizzano i sistemi fisici più disparati. Viene con se che non tutti i metodi sono uguali soprattutto in termini di comodità per applicarli, tempo impiegato e coinvolgimento economico. La scelta su quale metodo utilizzare per sterilizzare la coppetta mestruale rimane ovviamente la vostra ma è bene sapere tutte le possibilità esistenti per scegliere in maniera consapevole e sicura.

© 2021 Cuptour.it - e.almadori@gmail.com

Cuptour.it partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it. Amazon e il logo Amazon sono marchi registrati di Amazon.com, Inc. o delle sue affiliate.

Cookie Policy - Privacy Policy - Sitemap - C.F: LMDRKE94C43L117M