Migliori mutande mestruali per il ciclo
Le mutande mestruali sono il trand del momento, utili per affrontare il ciclo in maniera eco-friendly, senza sprechi e con la comodità che solo un paio di slip può dare.
Ne esistono di ogni tipo e modello, da utilizzare da sole o in aggiunta agli assorbenti lavabili o coppette mestruali per una maggiore sicurezza. Trova il tuo modello preferito con la nostra guida alle migliori mutande mestruali.
Classifica delle migliori mutande mestruali vendute online
No products found.
Mutande mestruali, che cosa sono?
Le mutande mestruali sono un alternativa economica e poco invasiva ai classici assorbenti mestruali o ai tamponi. Da indossare come un qualsiasi slip permette protezione e comodità.
Se utilizzarli è davvero semplice, scegliere quale provare è assai difficile. I modelli disponibili sono innumerevoli, da quelli più carini e sexy che però forse peccano un po’ di affidabilità, a quelli incredibilmente assorbenti che esteticamente non sono un granché ed anzi sono anche poco discreti.
Nell’enormità dell’offerta è facile sentirsi persi e non saper scegliere quali sono le migliori mutande assorbenti adatta alle nostre esigenze.
Mutande mestruali consigliate del 2024
In questo paragrafo troverete le mutande mestruali selezionate da noi e che riteniamo più interessanti sia dal punto di vista della qualità che da quello dell’estetica.
Queste sono le migliori mutande mestruali del 2024:
- NoBlood
- COOL PERIOD
- Lovable
- Innersy
- Anntry
NoBlood
Una delle marche vendute in Italia più famose per la realizzazione dell’intimo mestruale è sicuramente NoBlood, marca francese che mira a produrre mutande mestruali di qualità ed economicamente abbordabili.
I modelli prodotti di NoBlood possono contenere l’equivalente di 2 o 4 assorbenti di medie dimensioni usa e getta grazie alla sovrapposizione di tre o quattro strati di tessuti ultra innovativi.
Il primo tessuto è quello drenante, morbido e confortevole a contatto con la pelle, fa confluire il liquido verso gli strati sottostanti. Il tessuto asciuga molto velocemente per evitare la sensazione di bagnato.
Il secondo tessuto è quello assorbente che riesce a trattenere fino a 40 ml di liquido, l’equivalente di 3/4 tamponi medi.
Il terzo strato è quello impermeabile che impedisce al liquido dello strato due di uscire e perdere dall’intimo assorbente. L’assorbenza è garantita fino a 10/12 ore.
L’ultimo strato è fatto con cotone morbido, dello stesso tessuto del resto della mutanda. Il tessuto è morbido e organico, senza sostanze tossiche per l’organismo.
No products found.
COOL PERIOD
Anche in questo caso abbiamo una marca Francese, Coolperiod. La loro missione è quella di fornire mutandine belle, abbordabili e soprattutto sicure adatte a tutte le morfologie e a tutti i flussi. Anche in questo caso l’azienda è attenta all’impatto ambientale dei suoi prodotti e soprattutto alla sicurezza delle consumatrici.
Le mutande mestruali Coolperiod hanno ricevuto la certificazione OEKO-TEX che garantisce l’assenza di metalli pesanti e solventi nocivi all’interno dei tessuti utilizzati per la creazione delle mutande mestruali.
La gamma di prodotti Coolperiod include tre tipologie di assorbimento pensati per flussi leggeri, moderati o abbondanti.
Quello che fa di loro dei veri leader è la quantità di taglie disponibili; dalla 2XS alla 4XL permettono a chiunque di trovare il modello che più si adatta alla propria fisicità.
No products found.
Lovable
Il famoso marchio di intimo Lovable è entrato nel mercato dell’intimo mestruale con la sua linea di mutande e culottes assorbenti. La sua proposta vede come punto di forza la i materiali di cui compone le sue mutande, 93 % cotone certificato e 7% elastan per permettere e garantire grande comodità e leggerezza.
Adornate con il classico elastico in vita con la scritta Lovable, difficilmente si direbbe che alcuni modelli sono pensati per essere degli indumenti per il ciclo.
Anche le mutande mestruali Lovable garantiscono protezione dalle perdite, l’assenza di odori e l’assenza di umidità durante tutto il periodo in cui le indossi che è garantito fino a 12 ore.
Anche loro devono essere sciacquate dopo l’utilizzo con acqua fredda e possono essere poi comodamente passate in lavatrice per il lavaggio completo o lavate direttamente a mano.
Il consiglio è quelle di asciugare qualsiasi indumento per il ciclo all’aria e mai in asciugatrice per non rovinare le fibre.
No products found.
Innersy
La marca Innersy si propone di creare intimo mestruale per un pubblico giovane, alle prime esperienze e soprattutto con una corporatura naturalmente più piccola.
Al contrario di altri brand infatti le taglie sono espresse in anni, dai 10 ai 16.
Le colorazioni sono molto vivaci e giovanili, con colori fluo, pastello e fantasie.
No products found.
Anntry
Altra casa produttrice di mutande mestruali è Anntry, sceltissima online risulta una delle scelte più economiche sul mercato.
All’interno della confezione vengono vendute 5 paia di mutande mestruali realizzate per il 95% in cotone. La vestibilità è giusta, non sarà quindi necessario prendere una taglia in più o in meno rispetto a quella che si indossa usualmente.
No products found.
In base a cosa si sceglie il miglior intimo mestruale?
La scelte delle mutande mestruali assorbenti deve essere determinata dalle nostre esigenze personali, l’importante è in prima istanza chiederci cosa vogliamo ottenere dall’utilizzo di questo tipo di intimo durante il ciclo.
Vogliamo indossare esclusivamente questo tipo di mutande? O vogliamo utilizzarle per una protezione extra mentre indossiamo la coppetta mestruale? Vogliamo indossarle solo la notte per essere sicure al 100% di non avere perdite su indumenti che potrebbero rovinarsi?
Una volta risposto alla prima domanda sarà opportuno decidere quale tipo di mutanda preferiamo indossare, se il classico slip o magari una culottes.
Quanto assorbono le mutande mestruali?
Esistono mutande mestruali utili solamente per i periodi di fine ciclo o da utilizzare in sostituzione ai salvaslip. In questi casi l’assorbenza è molto limitata. I veri e propri indumenti intimi assorbenti invece sono progettati per sostituire completamente i normali assorbenti, anzi meglio poiché sono in grado di assorbire l’equivalente di due o tre assorbenti.
La classificazione più semplice dell’intimo assorbente è dividere tra assorbenza leggera, moderata o alta.
Le mutande mestruali di buona qualità e alta assorbenza sono ad oggi il metodo che permette la maggior raccolta di quantità di sangue.
Come utilizzare le mutande mestruali?
Gli utilizzi che si possono fare delle mutande mestruali sono innumerevoli; il primo è sicuramente quello di sostituzione ai normali metodi per il ciclo, quindi come alternativa a assorbenti, tamponi e coppette mestruali.
Il secondo utilizzo che si può fare delle mutande mestruali è quello di completamento, ad esempio se teniamo particolarmente al nostro intimo e non vogliamo utilizzare quello classico nei giorni del ciclo, o se siamo poco sicuri dei metodi per il ciclo che utilizziamo e abbiamo bisogno di una protezione extra.
Un altro utilizzo utile è utilizzare le mutande mestruali per affrontare i primi o gli ultimi giorni del ciclo, quando il flusso è poco abbondante e comunemente avremmo indossato un salva slip. In alternativa molte donne utilizzano l’intimo mestruale per i giorni che precedono il ciclo, soprattutto in caso di ciclo irregolare e imprevedibile in modo da prevenire qualsiasi imprevisto.
Ancora, spesso le mutande mestruali vengono utilizzate durante la notte, per chi odia sentire sulla propria pelle lo sfregamento dell’assorbente durante la notte o è terrorizzata dal rischio di macchiare pigiama, lenzuola e materasso.
Mutande mestruali e coppetta mestruale
Un altro utilizzo frequente delle mutande mestruali è quello in combinazione con le coppette mestruali o con i tamponi. Non tutti si sentono a proprio agio ad utilizzare solamente dispositivi interni per contenere il proprio ciclo, poichè nonostante non frequenti c’è sempre la possibilità di incorrere in piccole perdite.
Per questo motivo spesso delle mutande mestruali non particolarmente assorbenti vengono utilizzate come intimo di supporto, per vivere i giorni del ciclo con zero ansie riguardo a perdite o imprevisti imbarazzanti.
Mutande mestruali e post parto
Le mutande mestruali possono essere utilizzate anche come intimo quotidiano dopo il parto al posto delle mutandine assorbenti usa e getta. Per tutto il periodo di guarigione della zona pelvica dopo il parto infatti non è raro assistere a perdite intime. L’utilizzo di questo tipo di intimo è sicuramente una scelta più etica e sostenibile poiché non si produrranno rifiuti e si assicurerà alla propria pelle il contatto con materiali naturali quali il cotone.
Abbiamo scritto un articolo sugli assorbenti post parto e sulle mutande post parto usa e getta, l’alternativa all’utilizzo delle mutande mestruali lavabili, pensate appositamente per il post parto.
PRO – Quali sono i vantaggi delle mutande mestruali?
Il principale vantaggio della mutanda mestruale è quello di seguire esattamente i tuoi movimenti. Mentre un comune assorbente appoggiato sul tradizionale intimo con i movimenti può spostarsi e causare perdite, l’intimo mestruale previene alla radice il problema poiché è in grado di seguire esattamente i movimenti di chi lo indossa.
Un altro vantaggio è da vedere in ottica di riutilizzo. Un po’ come gli assorbenti lavabili anche l’intimo per il ciclo può essere riutilizzato, previo lavaggio accurato secondo le indicazioni della casa produttrice.
Questo pone l’intimo mestruale in una posizione privilegiata rispetto agli assorbenti tradizionali e ai tamponi. In questo modo anche l’impatto del ciclo mestruale viene ridotto molto.
I ginecologi e le prinicpali casa produttrici di intimo mestruale concordano che le mutande assorbenti possono essere utilizzate ininterrottamente per 12 – 24 ore, permettendo a chi le utilizza di cambiare il proprio intimo una volta o due al giorno senza problemi.
La scelta dell’intimo mestruale non è da considerarsi un opzione perché migliore di altri metodi, è semplicemente una questione personale.
CONTRO – Quali sono gli svantaggi delle mutande mestruali?
Gli aspetti negativi della biancheria intima mestruale possono essere ritrovati soprattutto in relazione al periodo estivo. Molto spesso poichè devono garantire una buona assorbenza le mutande mestruali sono più spesse del normale intimo, così come le cuciture spesso sono più esposte.
Con la bella stagione ed i vestiti tendenzialmente leggeri e poco coprenti questo tipo di intimo potrebbe essere troppo visibile.
Ancora sempre riferito alla bella stagione è sicuramente l’impossibilità di utilizzare questo tipo di intimo in acqua. La grande assorbenza potrebbe creare degli effetti poco desiderabili una volta che si esce dall’acqua. Al contrario una coppetta mestruale per queste occasioni è sicuramente la scelta migliore.
Ultimo grande limite dell’intimo mestruale è data dall’impossibilità di trasportarlo comodamente, o si indossa al mattino o diventa seriamente scomodo doversi andare a cambiare completamente per poter sostituire il proprio intimo e dover poi portare con se tutta la giornata l’indumento che si è sostituito.
Sicuramente la comodità è molto lontana a quella raggiungibile con gli assorbenti usa e getta che una volta sostituiti possono essere semplicemente gettati.
Come si lavano le mutande da ciclo?
Per le mutande assorbenti devono essere trattate come gli assorbenti lavabili. Per una guida approfondita a come lavarle rimando alla spiegazione qui.
In sintesi è necessario innanzi tutto sciacquare le mutande con acqua corrente FREDDA. L’acqua calda infatti fa sì che le mutande siano quasi irrimediabilmente macchiate dal sangue.
Dopo aver lavato via il sangue è possibile asciugare gli slip e poi porti nel cesto dei panni sporchi in attesa della prossima lavatrice o, in alternativa, è possibile lavarli a mano con sapone di Marsiglia o neutro.
Chi può utilizzare l’intimo assorbente?
Stiamo dando per scontato che l’utilizzo dell’intimo mestruale sia appunto riservato al ciclo mestruale ma questo non è necessariamente vero.
La capacità assorbente dell’intimo assorbente può essere utile anche in caso di altre necessità come ad esempio nel caso di piccole perdite di urina date dall’età o da un parto imminente o affrontato da poco.
Anche se per le perdite di urina può essere utile allenare il pavimento pelvico con delle palle di Kegel può essere confortante utilizzare un intimo in grado di contenere qualsiasi piccola perdita.
FAQ sulle migliori mutande mestruali
L’intimo mestruale venduto dai principali brand non lascia indietro alcun modello di mutanda; si possono trovare bikini, slip, brasiliane, perizoma e pantaloncini.
Le mutande mestruali possono essere comprate on-line o nei negozi fisici specializzati, anche se in questo caso è molto più difficile trovare un buon assortimento.
Le mutande assorbenti funzionano esattamente come farebbero degli assorbenti. Sulla pattina che si trova a contatto
Le mutande mestruali possono essere conservate esattamente come l’intimo tradizionale, anzi può essere utilizzato anche durante i giorni in cui non si ha il ciclo, non esistono cointroindicazioni.
Conclusioni sulle mutande mestruali
In conclusione la scelta di acquistare delle mutande mestruali può coinvolgere diverse aree, a secondo della sensibilità di ognuna.
Sicuramente l’utilizzo delle mutande mestruali permette di limitare gli sprechi e i rifiuti dati dagli assorbenti usa e getta e permette di limitare l’usura dell’intimo normale che proprio durante i giorni del ciclo spesso viene rovinato irrimediabilmente.
Essendo studiate per i giorni del ciclo inoltre, sono create con degli elastici non invasivi, in grado di non accentuare i normali dolori del ciclo che esplodono quando indossiamo un abbigliamento non consono. Una mutanda comoda insieme all’aiuto di integratori per il ciclo possono risolvere quasi completamente i dolori mestruali.
In ultimo le mutande mestruali possono essere utili per aiutare l’utilizzo di altri metodi per il ciclo e soprattutto possono essere un indumento indispensabile per tutte le donne nel periodo dopo il parto.