• Coppette mestruali per adolescenti o ragazze vergini

Coppette mestruali per adolescenti o ragazze vergini

In questa pagina potrai scoprire tutte le informazioni di cui hai bisogno sulle migliori coppette mestruali per adolescenti o ragazze vergini.

Le adolescenti possono usare una coppetta mestruale? E le ragazze/donne vergini? La risposta è assolutamente si!

Che tu sia una sportiva sempre in movimento o una sedentaria in cerca di comodità e libertà anche a casa potresti considerare una coppetta mestruale come metodo per affrontare i giorni del ciclo.

migliori-coppette-mestruali-per-adolescenti-e-vergini
Esempio di coppetta mestruale pensata per adolescenti

La maggior parte delle case produttrici di coppette mestruali hanno pensato anche a te, ad una ragazza giovane, attenta all’ambiente ma soprattutto in cerca di libertà. Quello che però potresti chiederti è: quale dovrei scegliere come prima coppetta mestruale? Con quale criterio?

Migliori coppette mestruali per adolescenti o vergini

Questa è la lista delle migliori coppette mestruali per adolescenti:

  • Lily Cup One, Intimina – Coppa mestruale pieghevole, per adolescenti
  • Coppetta mestruale riutilizzabile Lunette – Per flussi mestruali leggeri
  • Me Luna tazza mestruale SOFT
  • FemmyCycle Menstrual Cup per ragazze
  • DivaCup Coppetta Mestruale, Fino a 18 Anni

Lily Cup One, Intimina – Coppa mestruale pieghevole, per adolescenti

Coppetta mestruale lily cup one di Intimina
Coppetta mestruale lily cup one di Intimina

Intima, la casa produttrice indica la Lily Cup One come la coppetta perfetta per cominciare ad utilizzare una coppetta mestruale.

Le carattristiche principali di questa coppetta sono le dimensioni, decisamente ridotte rispetto alle altre pensate per donne più adulte, la presenza di un bordo rinforzato a prova di perdita, la presenza di un anello che, al contrario del gambo delle altre coppette ne facilita l’estrazione.

Inoltre la sua forma caratteristica le permette di ripiegarsi e richiudersi su se stessa facilitandone il trasporto e la conservazione quando non si ha il ciclo. Una volta chiusa la coppetta può essere riposta in un astuccio fornito da Intima, piccolo e discreto.

La sua capacità è di 20 ml ed è quindi consigliato per un flusso da leggero a medio.

Per inserire la coppetta mestruale è necessario piegare il bordo rigido su se stesso verso il lato opposto del cerchio indirizzandolo verso il basso. Una volta creata la tipica forma a tulipano è necessario tenere la coppetta in quella posizione e portarla verso il coccige e spingendola in alto.

Come le altre coppette mestruali attualmente in commercio è realizzata in silicone medico approvato dalla FDA (Food and Drug Administration) ed è priva di BPA e ftalati ( composti chimici usati nell’industria delle materie plastiche per migliorarne la flessibilità).

Il principio della raccolta del sangue mestruale e non del suo assorbimento all’interno di tessuti quali il cotone ad esempio, permette alla coppetta mestruale di essere l’unico metodo per arginare il ciclo che previene secchezza o irritazione.

La casa produttrice certifica la coppetta mestruale per un utilizzo di 10 anni, questo significa che se ti troverai bene potrai continuare ad utilizzarla anche quando sarai più grande, magari nei giorni finali del tuo ciclo.

Offerta
Intimina Lily Cup One – Coppetta mestruale ripiegabile per adolescenti
  • IL MODO MIGLIORE PER COMINCIARE – Lily Cup One offre alle giovani donne e alle principianti un’introduzione semplice al mondo delle coppette mestruali. La sua forma piccola, il bordo rinforzato a...
  • DESIGN ADATTO ALLE PRINCIPIANTI – Lily Cup One è dotata di un bordo rinforzato a prova di perdita semplice da aprire, e di un anello per facilitarne la rimozione. È una coppetta mestruale piccola,...
  • PROTEZIONE IN OGNI MOMENTO – Lily Cup è una coppetta mestruale che puoi utilizzare fino a 10 anni di seguito – basta lavarla con cura dopo ogni uso e riporla nella pratica custodia per averla con...

Coppetta mestruale riutilizzabile Lunette – Blu – Modello 1 per flussi mestruali leggeri

Coppetta-mestruale-Lunette-Blu-modello-1
Coppetta mestruale Modello 1 – Blu di Lunette

Anche Lunette, famosa marca di coppette mestruali finlandese ne ha proposta una pensata per le donne più giovani e con un flusso moderato.

Il modello 1, quello di cui parliamo oggi, è comporto da un silicone più morbido di quello utilizzato per le coppette di modelli superiori ed inoltre ha una capienza di 25 ml a differenza del modello 2 che ha invece una capienza di 30 ml.

Le dimensioni rimangono comunque piuttosto contenute 41 mm di larghezza per 47 mm di altezza in tutto.

Ci sono alcune differenze con la Lily cup descritta prima, la Lunette modello 1 infatti è una coppetta mestruale classica, la sua forma è fissa e non è previsto quindi che si chiuda su se stessa. Sotto il disco rigido di silicone sono presenti dei piccoli forellini che aiutano a creare l’effetto vuoto. Inoltre per le operazioni di rimozione non abbiamo l’anello di silicone ma il gambo regolabile in altezza che deve essere impugnato per estrarre la coppetta. In questo caso il gambo è più lungo rispetto al modello 2 di Lunette, per agevolare queste operazioni fino a quando non si avrà la dimestichezza necessaria. Per riporre la coppetta Lunette fornisce una pratica bustina con i lacci laterali.

Ciò che sicuramente caratterizza questa marca è la varietà di colori disponibili tra cui scegliere; arancione, giallo, blu, magenta o trasparente.

Coppetta mestruale riutilizzabile Lunette - Viola - Modello 1 per flussi mestruali leggeri (EN Versione)
  • QUANDO IL CICLO NON RAPPRESENTERÀ PIÙ UN PROBLEMA? OGGI.
  • Coppetta LUNETTE modello 1 è la nostra proposta per le donne più giovani o che presentano un flusso leggero/moderato oppure che non hanno ancora avuto rapporti sessuali. Tutte le coppette Lunette...
  • LUNETTE è stata creata pensando a te - è così comoda e confortevole che non dovrai più rinunciare a nessuna delle tue attività per tutto il mese. E ora non puoi certamente perderti la coppetta...

Me Luna tazza mestruale SOFT, Anello, Rosa, Taglia S

me-luna-coppetta-mestruale
Me Luna coppetta mestruale taglia S

Anche la marca Me Luna ha pensato alle donne giovani o con cervice bassa. Questa marca ha sicuramente moltissima attenzione per le proprie clienti creando diverse tipologie di coppetta caratterizzate da dimensioni, morbidezza e forma differente per ogni esigenza. Le coppette più piccole di Me Luna sono le taglie S che si dividono però in diverse tipologie.

La prima differenza sostanziale è tra la S normale e la S shorty: la prima ha una capienza di 23 ml quindi similare a quelle di altre marche, la tipologia shorty è invece molto meno capiente ma caratterizzata da una lunghezza della coppetta stessa decisamente inferiore, 10 ml di capienza per 35 mm di lunghezza contro i 45 mm della taglia S. La larghezza rimane invece invariata con 38 mm. Altre differenze riguardo ad altre marche riguardano la natura e la forma dei gambi della coppetta, Me Luna propone gambi “normali”, a pallina o ad anello per facilitare l’estrazione.

Anche questa marca propone coppette colorate ed è in possesso delle maggiori certificazioni dei materiali poichè è fabbricata con elastomero termoplastico (TPE) di alta qualità, antiallergico e medicale, prodotto secondo il BFR, FDA e possiede i requisiti 2002/72/CE, è certificato ISO 10993-10.

Me Luna tazza mestruale SOFT, Anello, Rosa, Taglia S
  • Me luna mestruale tazze sono fabbricati al 100% in Germania.

FemmyCycle Menstrual Cup TEEN per adolescenti

FemmyCycle-coppetta-mestruale-adolescenti
FemmyCycle coppetta mestruale per adolescenti

La coppetta FemmyCycle è la coppetta mestruale che più differisce per forma dalle altre a cui siamo abituate. Come potete vedere da la foto la Femmycycle ha la forma a calice di vino, rotondeggiante con un grande anello finale per facilitarne l’estrazione.

La vera rivoluzione di questa coppetta però non risiede nella sua forma esterna quanto nella sua progettazione interna, è infatti dotata di un supplemento di silicone che si chiude su se stesso entrando nella coppetta. Questa piccola differenza rende la FemmyCycle rivoluzionaria poichè seguendo la fisica dei fluidi che tendenzialmente aderiscono alle pareti delle superfici che li ospitano non potranno mai e poi mai fuori uscire dalla coppetta, nemmeno durante una passeggiata in verticale sulle mani.

Anche in fase di svuotamento della coppetta questa piccola differenza può essere importante, anche se il livello di sangue sarà elevato all’interno della coppetta, la pressione delle dita non farà uscire alcun fluido fino a quando il supplemento in silicone non verrà “girato” verso l’esterno creando un imbuto che permetterà a tutto il ciclo di uscire.

Questa coppetta mestruale è realizzata in tre differenti forme, al contrario della maggior parte delle case produttrici che consigliano l’età come fattore discriminante per scegliere una misura, FemmyCycle consiglia invece di misurare l’altezza della propria cervice. Resta comunque il fatto che per un pubblico di adolescenti è consigliata la taglia TEEN small o la Short cervix.

DivaCup Coppetta Mestruale, Fino a 18 Anni

Coppetta-mestruale-diva-cup-0-per-adolescenti
Coppetta mestruale Diva cup 0 per adolescenti

DivaCup è una marca di coppette mestruali famosissia, nata nel 2003 ha conquistato numerose certificazioni in numerosi paesi europei ed è considerato un dispositivo medico di classe 2 da sette governi nel mondo. É realizzato 100% in silicone medicale ed è priva di BPA, senza aggiunta di sostanze chimiche, plastica, gomma o lattice.

É disponibile solo nella colorazione trasparente poichè è stato scelto di non aggiungere nemmeno coloranti all’interno della miscela siliconica. Anche in questo caso la casa produttrice ha sviluppato una misura pensata appositamente per le adolescenti o comunque per ragazze di età inferiore ai 18 anni; la taglia 0.

DivaCup è attenta all’ambiente ed alle esigenze delle sue clienti, infatti il packaging esterno della coppetta è realizzato in cartone riciclabile e stampato con colori vegetali mentre per la conservazione e trasporto della coppetta è fornito un comodo sacchetto di cotone. All’interno della confezione troviamo inoltre un comodo libretto che funge da guida per il cliente, è inoltre disponibile un servizio di assistenza al consumatore attivo al telefono o sui social pronto a rispondere a qualsiasi dubbio.

DivaCup Coppetta Mestruale, Per Quelli Di Età Pari O Inferiore A 18 Anni, Modello 0
  • La marca di coppette mestruali numero 1 al mondo. Le coppette mestruali DivaCup esistono dal 2003, inventate da una squadra madre/figlia che voleva sfidare il mondo a pensare in modo diverso alle cure...
  • DivaCup è l'unica coppetta mestruale approvata dal governo in sette paesi come dispositivo medico di classe 2. Questo vi dà la certezza che state acquistando qualcosa che può essere usato in modo...
  • DivaCup è realizzato al 100% in silicone di grado medicale ed è privo di BPA, senza aggiunta di sostanze chimiche, plastica, gomma, lattice o coloranti. Quindi niente colori brillanti, solo una...

Posso usare la coppetta mestruale se sono vergine?

La coppetta mestruale può essere utilizzata anche da ragazze adolescenti o vergini; il suo utilizzo infatti è indipendente dall’integrità dell’imene. É infatti credenza consolidata, ma fidatevi oramai sorpassata, che esista una verginità fisiologica dettata dall’integrità dell’imene appunto, cioè una piccola membrana posta all’interno della vagina, che è destinata a rompersi solo nel momento del primo rapporto sessuale completo. La rottura dell’imene però non è necessariamente legata al primo atto sessuale, può capitare infatti che questa sottile membrana si rompa prima, come conseguenza di una caduta o a seguito di sollecitazioni dovute ad attività sportiva o che ancora si rompa dopo l’introduzione di oggetti nel canale vaginale, siano questi appunto assorbenti interni, dita, sex toys o strumenti ginecologici di altro tipo. Al contrario può capitare di avere un imene particolarmente elastico ed anche i primi atti sessuali potrebbero non intaccarne totalmente l’integrità. Solo la nascita naturale di un figlio garantisce la rottura totale dell’imene. L’importanza di questa membrana è piuttosto, come dicevamo, di natura culturale poichè l’integrità della membrana aiutava a garantire la “purezza” di una donna ed ad assicurare che non avesse avuto rapporti sessuali con nessun prima del matrimonio. Era usanza, e lo è tuttora in molte parti del mondo, procedere ad un ispezione dell’integrità dell’imene prima di accettare una proposta di matrimonio. La vera funzione dell’imene però non è quella di garantire la verginità di una donna ma quella di proteggere l’apparato genitale femminile da organismi indesiderati, un azione a cui oggi concorrono anche vestiti ed intimo ma che, nel nostro passato remoto quando non indossavamo le mutandine, era garantita da questa membrana.

Quali sono i pro di utilizzare una coppetta mestruale in adolescenza o se sono vergine?

La coppetta mestruale è sicuramente un ottima soluzione per i giorni di ciclo mestruale. Per un articolo completo dedicato ai pro delle coppette mestruali generiche, rivolte a donne dai 18 anni in su, ti rimando al nostro articolo principale, ma in questo caso mi piacerebbe soffermarmi sugli aspetti che ritengo positivi per le adolescenti. In adolescenza ci troviamo ancora di fronte ai primi cicli; questi spesso sono intermittenti, con mesi che saltano totalmente, altri che passano senza particolari dolori ed altri che fanno patire le pene dell’inferno. In questo scenario di incertezza ma anche di graduale accettazione, la coppetta mestruale potrebbe essere una buona soluzione poichè se utilizzata nel modo corretto ti aiuterà a vivere i giorni delle mestruazioni più serenamente. La coppetta mestruale è quello strumento che più di tutti ti aiuterà ad allontanare l’ansia da pantalone sporco o assorbente pieno che tutte abbiamo avuto e, senza la coppetta, abbiamo ancora. Con almeno 8 ore di autonomia tra uno svuotamento e l’altro ti permetterà di non dover più svincolare fuori dalla classe nascondendo gli assorbenti in tasca e ti garantirà di non dover più cercare disperatamente un cestino nei bagni pubblici o della scuola. Durante l’ora di ginnastica o i compiti in classe inoltre non dovrai più pensare “mi sono sporcata?” e guardare con finta disinvoltura la sedia. In sintesi, quando già il ciclo rappresenta un fattore stressante di per sè, ritengo che l’utilizzo della coppetta aiuti a risolvere molti dei piccoli imbarazzanti problemi che ogni giovane ragazza ha affrontato; se avessi conosciuto le coppette mestruali prima, ne avrei fatto sicuramente uso anche in adolescenza.

Quali sono i contro di utilizzare la coppetta mestruale in adolescenza o se sono vergine?

Anche per la trattazione dei contro ti rimando all’articolo sulle coppette mestruali, ma per parlare dei contro specifici in adolescenza ritengo sia necessario discutere della pulizia e sterilizzazione della stessa. Il difetto più grande di una coppetta mestruale deriva dalla necessità di doverlo sterilizzare prima di utilizzarlo. Un adulto, forse anche con una casa a completa disposizione, avrà sicuramente più occasioni per compiere la sterilizzazione in santa pace ma mi rendo conto che in adolescenza non sempre questo privilegio può essere soddisfatto. É molto importante dedicare un contenitore alla sterilizzazione della coppetta se si utilizza un bicchiere o un contenitore generico oppure in alternativa acquistare uno sterilizzatore da microonde o uno sterilizzatore a corrente da posizionare ovunque si voglia.

FAQ e Domande Frequenti

Posso tenere la coppetta mestruale per adolescenti lo stesso numero di ore di quelle per adulti?

Assolutamente si, il tempo consigliato è sempre max 8-12 ore ma il tempo effettivo dipende da te e dal tuo flusso mestruale, ricordati che il flusso in giovane età è tendenzialmente poco ma che in virtù di ciò anche la tua coppetta avrà una capienza ridotta.

Quanto costa una coppetta mestruale per adolescenti?

Il prezzo della coppetta non dipende dalla dimensione ma più che altro dalla casa produttrice e dal modello che scegli. I prezzi variano sempre tra i 15 ed i 30 euro circa. É importante scegliere sempre coppette mestruali di marche certificate e che utilizzino materiali chirurgici ed anallergici, è inutile risparmiare pochi euro e ritrovarsi qualcosa di potenzialmente tossico.

Posso utilizzare la coppetta mestruale se ho la cervice bassa?

Si, la selezione di coppette che trovi qui sopra è adatta anche a chi ha una cervice bassa. Nel caso tu sia una donna e non un adolescente ( ricordo il cut-off di 18 anni circa), ti consiglio di scegliere modelli da adulta creati appositamente per la cervice bassa ma con una capienza maggiore di quelli qui elencati.

© 2021 Cuptour.it - e.almadori@gmail.com

Cuptour.it partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it. Amazon e il logo Amazon sono marchi registrati di Amazon.com, Inc. o delle sue affiliate.

Cookie Policy - Privacy Policy - Sitemap - C.F: LMDRKE94C43L117M